La pasta biscotto – come tagliare la pasta frolla in cottura

Pasta biscotto. Tagliare i biscotti in cottura

Sai cos’è la pasta biscotto? È un modo di dire che riguarda una tecnica veloce per fare i biscotti di pasta frolla. Usare la pasta biscotto significa infornare un foglio di pasta frolla e tagliarlo mentre cuoce.
Questo mio breve articolo spiegherà proprio come tagliare la pasta frolla in cottura. In questo modo si ottengono due buoni risultati: si fa presto e non si spreca. L’estetica potrebbe soffrirne? Non sempre, perché con un po’ di pratica impareremo a tagliare la pasta biscotto in modo preciso. L’ultima, buonissima, pasta biscotto che ho fatto è questa, con arachidi e cioccolata fondente. La pasta frolla è buonissima anche i versione vegana e potremo preparare meravigliosi biscotti anche senza burro e uova. Leggi i miei Biscotti vegan barbabietola e limone ti conquisteranno.

Cominciamo dall’inizio

Tutte le istruzioni su come fare la pasta frolla classica, e alcune delle sue molte varianti, sono nella mia ricetta di base. Infatti la pasta frolla è un grande amore per me: mi piace tanto, tanto, tanto. Per questo la preparo spesso e sperimento nuove formule, ad esempio la pasta frolla con il burro di cocco che ho usato per questa crostata cioccolato, cocco e scorza di arancia. Inoltre dico e ripeto che la pasta frolla si impasta in un attimo con il robot da cucina, e che non è affatto vero che viene meglio impastata a mano. Chi adora impastare a mano perché è bello e rilassante è libero di farlo, ma per chi invece vuole impastare con il robot, segreti e consigli sono qui.

Come si lavora con la pasta biscotto: tagliare i biscotti in cottura

Stendiamo la pasta che abbiamo scelto per i nostri biscotti, con il mattarello e tra due fogli di carta forno. Sta a noi decidere lo spessore della pasta frolla e la grandezza del foglio di pasta in base alla teglia che vogliamo usare. Quindi riponiamola in frigorifero per almeno venti minuti e scaldiamo il forno a 180°.
Quella che abbiamo appena preparato è proprio lei: la pasta biscotto. Togliamo la carta forno da sopra e inforniamo. Dovremo contare circa 15 minuti di cottura prima di tagliare. In questo tempo organizziamo il taglio. Se vogliamo usare il modo più semplice (che io consiglio) dobbiamo procurarci un lungo coltello dritto, meglio se senza punta (come quelli da prosciutto) e non seghettato. In questo modo faremo presto e non avremo spreco. È anche possibile usare una forma da biscotti per tagliare, ma dobbiamo essere consapevoli che si scalderà presto, bruciandoci un po’ le mani, e che resteranno molti avanzi di forme strampalate da consumare in famiglia. Io consiglio quindi di usare le formine da ravioli: hanno il manico di legno e con quella quadrata non ci sarà il problema degli avanzi.
Procediamo quindi così: estraiamo la teglia dal forno — la pasta biscotto sarà calda e morbida. Tagliamo in modo rapido e deciso, appoggiando tutto il coltello senza farlo scorrere; se usiamo una formina facciamo lo stesso: veloci e precisi. Con il coltello possiamo tagliare rettangoli, quadrati o rombi più o meno grandi, non ha importanza. Invece è importante essere veloci perché la pasta frolla si raffredda subito e diventa dura. Infine rimettiamo in forno per altri cinque o dieci minuti perché il taglio possa finire di cuocere. Quindi sforniamo i nostri biscotti: una volta freddi si staccheranno facilmente.

Segreti in cucina

Questa tecnica di taglio dimezza letteralmente i tempi di preparazione dei biscotti. A me i biscotti piacciono, mi piace impastarli e mangiarli, quindi…la amo. Qualcuno ricorderà forse che per Feste ho acquistato un mattarello decorato che fa il paio con uno che avevo già e che mi sono comperata anni fa a Strasburgo (patria dei biscotti) al mercatino di Natale. Ebbene, usando questo tipo di mattarello per stampare un disegno sulla pasta frolla, è indispensabile un lungo riposo in frigorifero perché il decoro resista alla cottura. Tagliare i biscotti in cottura è la soluzione ideale: a volte il taglio è già indicato dal disegno come in questi frollini alle nocciole; a volte invece, il disegno è continuo e sta a noi decidere come tagliare. I mattarelli decorati sono carini e divertenti. In commercio ce ne sono molti, ma non sono tutti uguali. I migliori, secondo me, sono di Cocorò shop, perché hanno incisioni della giusta profondità.

Sai come trovarmi?

Puoi ricevere tutte le ricette nuove sul canale Telegram del mio blog. È gratuito e per iscriverti ti basterà semplicemente aprire questo link: in questo modo sarai sempre aggiornato su ricette, segreti, consigli e novità. Potrai ricevere sul tuo telefono tutte le ricette, senza rischiare di perderne alcuna e senza bisogno di inserire nessun numero di telefono o indirizzo mail; se poi dovessi desiderare uscire dal canale, sarà sufficiente eliminarlo.


Torna alla HOME per conoscermi meglio leggendo Chi sono, scopri i Piatti vegetariani, le Ricette liguri, e tutte le cose buone che prepara la Regina in cucina.
Seguimi su Facebook, su Instagram, e d’ora in poi anche su Telegram: vedrai che non ti capiterà più di essere senza idee per cena!
Nota: in quest’articolo sono presenti link di affiliazione.








Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.