Risotto agli asparagi con aglio, olio e peperoncino

Risotto agli asparagi con aglio olio e peperoncino

Il risotto agli asparagi con aglio, olio e peperoncino è una delle molte versioni di risotto con gli asparagi piccante che preparo. Lo faccio anche con le croste di parmigiano oppure con taleggio e buccia d’arancia, ma oggi presento questo, mediterraneo e leggero.
Nel risotto agli asparagi con aglio, olio e peperoncino non si soffrigge la cipolla, ma un grosso spicchio d’aglio e un pochino di peperoncino, e si fa la mantecatura con una crema di asparagi frullati con olio extravergine, pecorino e aglio, sempre lo stesso spicchio. Il risultato è un risotto cremosissimo ma senza burro, leggermente piccante e molto saporito. Ti piacciono i risotti inconsueti? Leggi:
Risotto al caffè mantecato alla zucca
Risotto al sedano rapa – Ricetta con la tahina


  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
515,46 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 515,46 (Kcal)
  • Carboidrati 76,07 (g) di cui Zuccheri 4,86 (g)
  • Proteine 12,88 (g)
  • Grassi 15,84 (g) di cui saturi 3,74 (g)di cui insaturi 0,44 (g)
  • Fibre 4,91 (g)
  • Sodio 2.259,42 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per il risotto agli asparagi con aglio, olio e peperoncino

  • 160 griso Arborio
  • 1 mazzettoasparagi
  • 1 spicchioaglio (grosso)
  • 1peperoncino (piccolo)
  • 30 mlolio extravergine d’oliva
  • 70 mlvino bianco (secco, mezzo bicchiere)
  • 500 gbrodo vegetale (per me, di gambi di asparagi)
  • 20 gpecorino (grattugiato)
  • 5 gsale
Sai che puoi ricevere tutte le ricette nuove sul canale Telegram del mio blog? È gratuito e per iscriverti ti basterà semplicemente aprire questo link: in questo modo sarai sempre aggiornato su ricette, segreti, consigli e novità. Potrai ricevere sul tuo telefono tutte le ricette, senza rischiare di perderne alcuna e senza bisogno di inserire nessun numero di telefono o indirizzo mail; se poi dovessi desiderare uscire dal canale, sarà sufficiente eliminarlo.

Strumenti

Per la crema di asparagi con cui ho mantecato il risotto, ho usato il frullino a immersione. Questo il modello che consiglio, un po’ caro ma ha lo spiralizzatore con cui fare spaghetti di zucchine e carote, e un motore molto efficiente. Ne esistono di molto più basici, ma secondo me questo è un piccolo elettrodomestico indispensabile.

    Come preparare il risotto agli asparagi con aglio olio e peperoncino

    Cominciamo la preparazione

    1. Per prima cosa dovremo pulire gli asparagi e conservare tutti i gambi. Gambi che bolliremo per ottenere il brodo e che conserveremo per un’altra preparazione.
      Gli asparagi si spezzano da soli, nel punto in cui il gambo diventa più fibroso e duro. Mi sorprende sempre vedere quanta differenza ci può essere tra un asparago e l’altro di uno stesso mazzo.

      Quindi prima di tutto puliamo bene gli scarti d’asparago con uno spelucchino e mettiamoli a bollire in un litro d’acqua leggermente salata con il coperchio. Di seguito laviamo gli asparagi, e tagliamoli a tocchetti, conservando le punte in un piatto. Queste infatti sono molto più tenere e vanno aggiunte in un secondo momento.
      In una padella rosoliamo a fuoco vivo aglio e peperoncino con un cucchiaio d’olio; poi aggiungiamo gli asparagi, spolveriamo di sale e lasciamo insaporire per qualche minuto. Quindi buttiamo via il peperoncino piccante e togliamo dalla padella metà degli asparagi a tocchetti e l’aglio. Aggiungiamo nella padella il riso, sfumiamo con il vino bianco e proseguiamo la cottura con il brodo di asparagi ottenuto bollendone i fondi.

    Proseguiamo la cottura e serviamo in tavola il risotto

    1. Risotto agli asparagi con aglio olio e peperoncino

      Che fare con l’altra metà di asparagi e con l’aglio? Trasferiamoli in un pentolino con mezzo mestolo di brodo e lasciamoli cuocere pian piano.
      Portiamo avanti le due pentole contemporaneamente, ricordandoci di aggiungere le punte degli asparagi al risotto quando questo sarà giunto a metà cottura. Dopo 18 minuti spegniamo il fuoco, lasciando il risotto morbido e non asciutto. Infine aggiungiamo agli asparagi un cucchiaio d’olio e il pecorino e frulliamo fino ad ottenere una crema con cui mantecare il risotto. Portiamo subito in tavola e aggiungiamo a piacere un giro d’olio in ogni piatto.

    I consigli anti spreco

    1. Con i gambi degli asparagi si posso cucinare molte cose. Non buttiamoli. Chi fosse interessato e sensibile all’antica pratica dell’antispreco, potrebbe leggere:
      Come utilizzare i gambi degli asparagi – cucinare senza spreco
      Con i gambi degli asparagi ho preparato un ottimo soufflé. Inoltre, dopo una breve bollitura, potremo frullare i gambi con basilico, aglio e noci e preparare un buon pesto con cui condire la pasta e i ravioli.
      Infine, l’acqua di bollitura degli asparagi o dei soli gambi, è una buona base per bagnare il risotto, non solo, si può utilizzare anche per preparare una besciamella vegana morbida e vellutata. Non sai come farlo? Leggi:
      Besciamella light: come preparare la besciamella senza né latte né burro.

    Note della cuoca

    Raccomando sempre di lasciare il riso morbido: non asciutto, non acquoso. Il risotto dev’essere all’onda. Un risotto senza soffritto e senza burro sarà ovviamente meno legato di quello a cui siamo abituati, ma la crema di asparagi aglio e pecorino darà a questo risotto primaverile la cremosità perfetta.

    Se ti piace il risotto, consulta la sezione dedicata ai primi piatti e troverai altre ricette di risotti originali, come il risotto al castelmagno e uva, o quello estivo con fiori di lavanda e yogurt.

    Torna alla HOME per conoscermi meglio leggendo Chi sono, scopri i Piatti vegetariani, le Ricette liguri, e tutte le cose buone che prepara la Regina in cucina.

    Seguimi su Facebook, su Instagram, e d’ora in poi anche su Telegram: vedrai che non ti capiterà più di essere senza idee per cena!

    Nota: in questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!

    Pubblicato da lareginadelfocolare

    Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.