Estratto di pompelmo arancia kiwi e uva

L’Estratto di pompelmo arancia kiwi e uva, non è il solito estratto fatto a caso, ed elaborato solo in base ai nostri gusti. Si tratta di una ricetta che ha lo scopo di concentrare in se, tanta vitamina C.. Fino a poco tempo fa, pensavo che gli agrumi fossero quelli che ne contenessero di più, ed invece con mia sorpresa, studiando sull’argomento, mi sono resa conto che l’uva ne contiene più di tutti. Per estrarre il succo da tutta questa frutta, ho utilizzato un estrattore, ma per chi non ne fosse in possesso, consiglio di frullarla e in caso, se non dovesse piacervi la polpa, di passarla. Ottima bevanda da consumare nel periodo in cui la nostra salute è più precaria, perché sostiene la funzione immunitaria e combatte le infezioni. Inoltre, il suo sapore è talmente buono, che non riuscirete più a farne a meno. Mi raccomando però di non gettare via gli scarti, magari se sono pochi conservateli bene nel surgelatore, perché vi serviranno per altri tipi di ricette.

Se vi piacciono i succhi e le bevande, allora non perdetevi le seguenti ricette:

Estratto di pompelmo arancia kiwi e uva
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g pompelmo rosa
400 g arance
400 g uva bianca
300 g kiwi

Strumenti

Come preparare l’Estratto di pompelmo arancia kiwi e uva

Spiluccate l’uva, mettete in ammollo gli acini per qualche minuto in modo da eliminare ogni residuo di impurità. Sciacquatela sotto l’acqua corrente ed asciugatela con un canovaccio o della carta assorbente.

Con un coltello affilato, togliete via la scorza alle arance e al pompelmo, eliminando anche la parte bianca, perché quella renderebbe amaro l’estratto. Al kiwi invece, basterà eliminare come al solito solo la pellicina.

Fate a dadini sia il pompelmo, che l’arancia e il kiwi, ma assicuratevi che non siano più grandi dell’imbocco del vostro estrattore, e sistemateli all’interno di una ciotola assieme all’uva, pronti per essere utilizzati.

Mettete i pezzetti nell’estrattore poco alla volta e alternati, ed estraete tutto il succo possibile. Non gettate via però gli scarti, perché potranno essere utili per altre gustose ricette.

Servite il vostro Estratto di pompelmo arancia kiwi e uva, mettendolo direttamente nei bicchieri da servire, oppure per portarlo in tavola versatelo in una caraffa.

Consigli, varianti e conservazione

Potete conservare l’estratto di frutta in frigorifero, ma non oltrepassate le 10 ore, perché superato questo periodo di tempo, avviene il decadimento di tutti i principi nutritivi.

Mettetelo in una bottiglia a chiusura ermetica, perché solo in questo modo potrà conservarsi al meglio.

Ricordate che il processo di ossidazione della frutta, avviene dopo 10 minuti dalla sua preparazione.

Se non trovate di vostro gradimento qualche tipo di frutta che vi ho indicato, nessun problema, ma abbinatene altra che abbia un’alta concentrazione di vitamina C.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.