La Tisana all’alloro medicamentosa e profumata, è stata per me, domenica scorsa, come si suol dire una mano santa. Provata per la prima volta, a causa di una colica al colon, ho evitato di finire al pronto soccorso come successo tempo prima. Le proprietà dell’alloro sono molteplici: antidolorifico, antinfiammatorio, digestivo, espettorante in caso di catarro e non solo, perché talmente profumato, che il suo impiego in cucina è molto diffuso. Addirittura i Romani e i Greci, lo utilizzavano per conservare i cibi: li avvolgevano in foglie di alloro fresco, perché medicamentose, sia da cotti che da crudi. Oltre che per le sue proprietà benefiche, è gradevole berla anche solo per dissetarsi e in questo caso ve la consiglio a temperatura ambiente.
Vi lascio le ricette di altre bevande davvero buonissime.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni1l
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Prendete 6 foglie grandi di alloro, lavatele bene, asciugatele e spezzettatele con le mani, perché in questo modo, rilasceranno meglio tutte le loro proprietà medicamentose.
Mettetele all’interno di un bollitore o in un pentolino, con 1 litro di acqua fredda, accendete il gas, e non appena l’acqua inizia a bollire, calcolate 5 minuti di cottura.
Spegnete, lasciate stiepidire, e se necessario passate il liquido con un passino, affinché le foglie vengano trattenute.
Nel frattempo, lavate un limone, asciugatelo e fatelo a rondelle. Il limone non è necessario, ma così facendo aromatizzerete la vostra bevanda.
Versate la tisana in una tazza, passatela attraverso un passino se le foglie nel bicchiere dovessero darvi fastidio e dolcificatela con il miele, lo zucchero, ma anche senza, perché oltre che curativa è anche molto buona e profumata.
Bevete la vostra Tisana all’alloro medicamentosa e profumata, in caso di necessità, oppure come bevanda buona e rinfrescante. Infatti è ottima sia calda che a temperatura ambiente.
Consigli e conservazione:
Se vi serve per calmare dolori o per la digestione, potete prepararne una quantità maggiore, e conservarla in una bottiglia di vetro in frigorifero.
In questo modo si conserverà per alcuni giorni, senza nessun problema.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.