Tisana all’alloro medicamentosa e profumata

La Tisana all’alloro medicamentosa e profumata, è stata per me, domenica scorsa, come si suol dire una mano santa. Provata per la prima volta, a causa di una colica al colon, ho evitato di finire al pronto soccorso come successo tempo prima. Le proprietà dell’alloro sono molteplici: antidolorifico, antinfiammatorio, digestivo, espettorante in caso di catarro e non solo, perché talmente profumato, che il suo impiego in cucina è molto diffuso. Addirittura i Romani e i Greci, lo utilizzavano per conservare i cibi: li avvolgevano in foglie di alloro fresco, perché medicamentose, sia da cotti che da crudi. Oltre che per le sue proprietà benefiche, è gradevole berla anche solo per dissetarsi e in questo caso ve la consiglio a temperatura ambiente.

Vi lascio le ricette di altre bevande davvero buonissime.

Tisana all'alloro medicamentosa e profumata
Tisana all’alloro medicamentosa e profumata in bicchiere di vetro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1l
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 l acqua
6 foglie alloro
q.b. miele o zucchero

Strumenti

Pentolino
passino

Preparazione

Prendete 6 foglie grandi di alloro, lavatele bene, asciugatele e spezzettatele con le mani, perché in questo modo, rilasceranno meglio tutte le loro proprietà medicamentose.

Mettetele all’interno di un bollitore o in un pentolino, con 1 litro di acqua fredda, accendete il gas, e non appena l’acqua inizia a bollire, calcolate 5 minuti di cottura.

Spegnete, lasciate stiepidire, e se necessario passate il liquido con un passino, affinché le foglie vengano trattenute.

Nel frattempo, lavate un limone, asciugatelo e fatelo a rondelle. Il limone non è necessario, ma così facendo aromatizzerete la vostra bevanda.

Versate la tisana in una tazza, passatela attraverso un passino se le foglie nel bicchiere dovessero darvi fastidio e dolcificatela con il miele, lo zucchero, ma anche senza, perché oltre che curativa è anche molto buona e profumata.

Bevete la vostra Tisana all’alloro medicamentosa e profumata, in caso di necessità, oppure come bevanda buona e rinfrescante. Infatti è ottima sia calda che a temperatura ambiente.

Consigli e conservazione:

Se vi serve per calmare dolori o per la digestione, potete prepararne una quantità maggiore, e conservarla in una bottiglia di vetro in frigorifero.

In questo modo si conserverà per alcuni giorni, senza nessun problema.

Sorsi di benessere

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.