Le ricette della Lady: pepite di merluzzo croccante con pesto

Merluzzo 1Immaginate… Serata, partita; oppure serata, film (o programma preferito), in compagnia o meno di amici.
Sono le occasioni ideali per mangiare qualcosa di sfizioso; il più delle volte, però, ci abbuffiamo di snack dannosi per il nostro organismo ricchi di conservanti… Chi ce lo fa fare? La gola? Bene, vorrà dire che vi prenderò per la gola, oggi,p ostandovi una ricetta semplice e certamente meno pericolosa delle classiche patatine fritte in busta… Pronti? Si parla di pepite di merluzzo… Una vera goduria!

LADY PEPITE DI MERLUZZO CROCCANTE CON PESTO
Merluzzo 2Tempo di preparazione: 50 minuti circa
Ingredienti, per quattro persone
PER IL PESTO
4 fascetti di basilico fresco;
4 gherigli di noce;
20 gr. di pinoli;
30 gr di pecorino romano D.O.P. grattugiato fresco, od in pezzetti;
sale q.b.;
pepe bianco P.K. Giordano q.b.;
Merluzzo 31 spicchio di aglio bianco;
olio d’oliva ligure q.b.

PER IL MERLUZZO
2 filetti di merluzzo già puliti (circa 600 gr);
1 uovo;
pangrattato q.b.;
sale q.b.;
olio e.v.o. q.b.

Merluzzo 4Preparazione
Lavate il merluzzo già pulito; vedrete che ciascun filetto consta di due parti; tagliateleMerluzzo 5 lungo la linea centrale e poi ciascuna parte ricavata in pezzetti come bocconcini; con l’aiuto di una forchetta, sbattete l’uovo in un piatto fondo e disponete il pangrattato in un altro recipiente. Passate i pezzetti di merluzzo prima nell’uovo, poi nel pangrattato e sistemateli, separati fra loro, in una teglia da forno foderata con carta forno precedentemente unta d’olio; Merluzzo 6versate un filo d’olio anche sui bocconcini di pesce, salateli e cuocete a 180° per circa 30/35 minuti, avendo cura di girarli a metà del tempo di cottura. Nel frattempo, lavate le foglie di basilico, asciugatele e sistematele in un recipiente ampio e resistente; versatevi il Merluzzo 7formaggio, l’aglio, i pinoli, le noci, il sale, il pepe  e l’olio (circa 8 cucchiai); con l’aiuto di un frullatore ad immersione riducete in crema: ecco pronto il pesto. Coprite il contenitore con la salsa con la pellicola trasparente. Una volta cotto il pesce, disponetelo in una terrina, così come il pesto, in una ciotola accanto; sistemate tutto su un vassoio da portata. Potete gustare le pepite da sole oppure inzuppate nel pesto. Altro, che patatine!
Buon appetito ed alla prossima ricetta, con la vostra Lady! 😉

ECCO IL VIDEO DELLA RICETTA, PER VOI!!!

Merluzzo 9

Precedente Le ricette della Lady: delizia d'autunno alle pere Successivo Le ricette della Lady: fagottini di melanzane
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER