Le ricette della Lady: orecchiette e trofie con sugo di polipetti e verdure

polipetti-1

‘Opurpetiello, si sa, deve cuocere “nell’acqua sua”, ma alle volte – diciamoci la verità – sta bene pure cucinato insieme ad altri elementi, non trovate?
Che è, ‘sta solitudine? 😀
Oggi, ad esempio, la Lady ve lo propone in ottima compagnia, per un primo piatto ricco e gustoso.
Allora? Che ne dite di aiutare i polipetti a vincere la solitudine della cottura?
Forza: in cucina!

LADY ORECCHIETTE E TROFIE CON SUGO DI POLIPETTI E VERDURE
Tempo di preparazione: 50 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone
350 gr. di pasta artigianale di grano duro P.K. Giordano tipo “Orecchiette” e “Trofie”;
4 polipetti freschissimi;
2 peperoni piccoli rossi;
6 olive nere di Gaeta;
1 melanzana lunga;
sale q.b.;
polipetti-22 spicchi di aglio bianco;
olio e.v.o. q.b.;
½ bicchiere vino Solopaca (Cantina di Solopaca);
prezzemolo q.b.;
origano secco di montagna P.K. Giordano q.b.;
peperoncino piccante secco P.K. Giordano q.b.

Preparazione

Pulite le melanzane, privandole della parte verde e tagliatele a cubetti, tenendo la buccia; pulite, allo stesso polipetti-3modo, i peperoni, per tagliarli sempre a pezzetti. Pulite i polipetti, tagliandoli a polipetti-4striscioline. In un tegame a bordi alti, fate scaldare un fondo d’olio con uno spicchio di aglio pelato e schiacciato e le olive denocciolate; versate i peperoni ed aggiungete un pizzico di sale grosso, più l’origano, poi abbassate la fiamma e cuocete con coperchio fino a che i peperoni non si ammorbidiscono (qualora dovesse consumarsi il liquido, basterà aggiungervi dell’acqua a temperatura ambiente). In una padella grande, friggete le melanzane, avendo cura di non bruciarle, poi versatele in un piatto foderato da carta assorbente da polipetti-5cucina ed asciugatele per bene. In un altro tegame a bordi alti, versate 3 cucchiai di polipetti-6olio e fate sfrigolare l’altro spicchio di aglio, poi versatevi i polipetti a pezzetti e fate cuocere un minuto, girando con un cucchiaio; versate il vino ed alzate la fiamma, poi salate, pepate e cuocete a fiamma dolce altri 2 – 3 minuti.
Estraete gli spicchi di aglio dai tegami ed aggiungete le verdure ai polipetti, trattenendo parte del sugo dei peperoni (per evitare troppo olio, che potrebbe dar fastidio). In una pentola d’acqua bollente e salata andate a cuocere la pasta; trascorso il tempo indicato dalla confezione per la cottura al dente, scolatela e versatela nel sughetto, facendo polipetti-7amalgamare bene tutto.
Spolverizzate con il prezzemolo tritato ed il peperoncino (se vi piace) e servite.
Buon appetito, dalla vostra Lady ed alla prossima ricetta!

orecchiette-e-trofie-con-polipetti-e-verdure

 

Precedente Le ricette della Lady: petto di pollo sabbioso Successivo La Guida Michelin e la Guida di Identità Golose 2017 premiano la pizzeria "50 kalò" del napoletano Ciro Salvo
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER