Trancio di salmone con pomodorini

Il salmone si nutre di crostacei,  a questo deve la sua colorazione rosata, la sua carne è pregiata, morbida e gustosa. Oggi vi propongo questo trancio di salmone con i pomodorini, in versione molto mediterranea, anche se è un pesce che è completamente assente dal mari italiani.

Trancio di salmone con pomodorini

TRANCIO  DI SALMONE CON  POMODORINI

Ingredienti per 4 persone:

-4 tranci di salmone di circa 200 gr. cad.

-8/10 pomodorini ciliegini

-1 mazzetto di prezzemolo

-origano essiccato una spolverata

-1 spicchio d’aglio

-1/2 bicchiere vino bianco secco

-olio evo

-sale e pepe verde

Procedimento:

Per realizzare questo delizioso secondo piatto di pesce iniziate col mettere a scaldare una padella antiaderente con  l’olio e lo spicchio d’aglio intero schiacciato (verrà eliminato a fine cottura dopo che avrà rilasciato il suo profumo),  appena l’olio risulta caldo aggiungete i tranci di salmone e dopo qualche minuto, dopo che li avrete girati sfumate col vino a fiamma alta. Appena il vino sarà sfumato inserite i pomodorini tagliati a pezzetti, salate, pepate e terminare la cottura che sarà breve. Servite il vostro delizioso secondo piatto di pesce cospargendolo  di prezzemolo tritato grossolanamente ed un pizzico di origano essiccato che darà al piatto un sentore mediterraneo.

Per realizzare questo secondo piatto potete utilizzare anche il salmone surgelato, compratelo alla prima occasione quando andate a far la spesa e conservatelo in congelatore, lo tirerete fuori all’occorrenza e preparerete questo gustoso piatto. A volte capita che arrivino ospiti improvvisi e si vorrebbe fare bella figura ai fornelli anche avendo poco tempo e magari la dispensa non proprio piena, se si ha nel congelatore questo pesce la cena è salva e la bella figura assicurata. Per questa ricetta potete volendo sostituire il salmone con il pesce spada.

Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.