Pesto alla genovese facile

Stamattina prima che spuntasse il sole , nella mia aiuola delle erbe aromatiche ho raccolto il basilico per preparare il pesto alla genovese , tipica salsa a crudo ligure, dal profumo inebriante adatta per condire pasta, minestrone, crostini di pane e tanto altro.

pesto alla genovese

PESTO ALLA GENOVESE FACILE

Questi gli ingredienti:

-50 gr. di basilico a foglia piccola

-100 ml di olio evo

-40 gr. di parmigiano grattugiato

-20 gr.di  pecorino grattugiato

-20 gr.di  pinoli

-2 spicchi d’aglio

-grani di  sale grosso

Procedimento:

Se possedete un mortaio in marmo è il momento buono per usarlo, io non avendone a disposizione uno mi sono dovuta accontentare del  mixer da cucina. Nel contenitore del mixer ho messo la punta di un cucchiaino di grani di sale grosso, l’aglio sbucciato, i pinoli e ho dato una prima frullata, poi ho aggiunto il basilico, solo le foglie , ben lavate ed asciugate, che ho raccolto stamattina prima che spuntasse il sole. Ho frullato di nuovo e poi ho aggiunto l’olio evo, ne ho scelto uno di ottima qualità. Ho versato il composto in una ciotola ed alla fine ho inserito i  formaggi grattugiati e ho mescolato con cura per far amalgamare il tutto.  Questo quantitativo di pesto ottenuto è sufficiente a condire  400/500 gr. di pasta, ideali come formato sono le trenette o le trofie.

Il pesto alla genovese è una deliziosa e profumata salsa a crudo, si realizza in pochissimo tempo e  si conserva in vasetti di vetro, avendo l’accortezza di coprirli completamente d’olio. Lo preparerete in estate quando il basilico è abbondante e profumatissimo e ve lo ritroverete in dispensa a lungo. Ottimo non solo per condire la pasta, ma buono sui crostini di pane caldo, per condire un piatto di pesce. Un cucchiaino sciolto nel minestrone gli darà gran sapore, per non parlare della sua bontà su pizze e focacce.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.