Tortini deliziosi con fragole e panna

Sfruttiamo il più possibile la frutta di stagione, oggi vi propongo questi golosi e semplici  tortini deliziosi con fragole e panna in comodo formato  monoporzione.

Tortini deliziosi con fragole e panna

TORTINI DELIZIOSI CON FRAGOLE E PANNA

Ingredienti per 4 persone:

-4 uova

-100 gr.  zucchero a velo

-100 gr. amido di frumento

-1 bustina  vanillina

-1 bustina  lievito per dolci

-300 ml  panna per dolci

-1 cestino  fragole circa 300 gr.

-1 cucchiaio  zucchero

-bagna per dolci a piacere

Procedimento:

Iniziate col preparare il pan di Spagna, che è molto semplice, soffice e delicato adatto sia per torte che per  rotoli: sbattete gli albumi a neve con la vanillina, agli albumi incorporatevi  i tuorli uno per volta, amalgamate al composto anche lo zucchero a velo, l’amido di frumento ed il lievito setacciati. Ricoprite una leccarda da forno di carta forno e distribuite il composto livellandolo uniformemente. Deve avere un paio di centimetri di spessore. Infornate a 180°, forno preriscaldato per circa 15 minuti o finché la superficie non avrà acquistato un bel colorito dorato, poi sfornate e lasciate raffreddare.

Intanto montate a neve la panna ed inseritela in una sac a poche con bocchetta stellata.

In una ciotola a parte tagliate a pezzetti le fragole, lasciate da parte qualcuna per la decorazione,  aggiungete un cucchiaio di zucchero e mescolate.

Con un coppa pasta rotondo, o in mancanza utilizzate un bicchiere,  dal pan di Spagna ricavate 8 cerchi uguali.

Ora assemblate i tortini, potete sistemarli direttamente sui piattini da dessert  o se volete come ho fatto io nei pirottini di carta  decorati. Disponete sul piattino un primo dischetto di pan di Spagna ed imbibitelo con un cucchiaio di bagna per dolci di vostro gusto, poi fate uno strato di panna, sopra questa mettete un cucchiaio di fragole, ricoprite con l’altro dischetto, imbibitelo con la bagna, fate qualche decorazione con la panna e qualche tocchetto delle fragole che avevate lasciato da parte.

Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.