Tagliatelle verdi agli spinaci

Le tagliatelle verdi agli spinaci sono ottime,  se poi sono fatte in casa sono ancora più buone.  La loro realizzazione è semplice e gli ingredienti da utilizzare pochissimi.

Tagliatelle verdi agli spinaci fatte in casa

TAGLIATELLE VERDI  AGLI SPINACI  FATTE IN CASA

Ingredienti per 4 persone:

-200 g di farina 00

-200 g di semola rimacinata di grano duro

-2 uova

-150 g di spinaci

-un pizzico di sale

Procedimento:

Realizzare in casa queste deliziose tagliatelle verdi agli spinaci è facile, iniziate col lavare e  privare di eventuali gambi duri  gli spinaci, in mancanza di quelli freschi potete sostituirli con quelli surgelati.

Metteteli in una padella antiaderente e fateli appassire coperti con un pizzico di sale a fiamma bassa per pochi minuti. Quando risultano appassiti lasciateli intiepidire e poi frullateli nel mixer da cucina fino a ridurli in crema.

Sulla spianatoia setacciate le due farine, aggiungete un pizzico di sale e formate la classica fontana, al centro sgusciatevi le uova ed aggiungete la crema di spinaci, iniziate ad impastare il tutto fino ad ottenere un panetto verde, elastico e morbido.

Lasciate riposare il panetto coperto da uno strofinaccio  pulito per almeno trenta minuti e poi incominciate a realizzare le sfoglie, con la macchinetta sfogliatrice o se volete con il matterello. Cospargetele con poca farina e tagliatele, sempre con la macchinetta della pasta a tagliatelle, o volendo farlo a mano ripiegate la sfoglia su se stessa e tagliatela a listarelle sottili con un coltello ben affilato.

Le tagliatelle verdi sono così pronte per essere cotte. Potete condirle con un ragù di pomodoro fresco   e basilico o semplicemente con burro fuso aromatizzato da qualche foglia di salvia ed abbondante parmigiano grattugiato. Io li ho conditi con panna da cucina e prosciutto cotto.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.