Frittata di patate cotta al forno

Deliziosamente buona ed estremamente semplice da realizzare questa frittata di patate cotta al forno, accompagnatela con qualche pomodorino che  gli conferisce freschezza, per un secondo piatto del tutto vegetariano dal sapore impareggiabile.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

frittata di patate cotta al forno

FRITTATA  DI  PATATE  COTTA AL FORNO

Ingredienti per 4 persone:

-700 gr.di  patate a pasta gialla

-1 cipolla di media grandezza

– 6 uova

-50 gr. di pecorino grattugiato

-50 gr. di  provola grattugiata

-2 rametti di prezzemolo

-1 noce di burro per ungere lo stampo

-sale e pepe nero

-olio evo q.b.

Procedimento:

In una padella antiaderente mettete a scaldare  un filo d’ olio, aggiungere le patate sbucciate, asciugate e tagliate a tocchetti piccoli, fateli rosolare per qualche minuto e poi  inserite un bicchiere d’acqua  calda e lasciate cuocere a fuoco basso per circa dieci minuti,  appena l’acqua di cottura sarà evaporata aggiungere la cipolla tritata sottilmente, salate, pepate e terminate la cottura. In una ciotola a parte sbattete le uova con il formaggio e  la provola grattugiata, il prezzemolo tritato, il pepe  nero ed un pizzico di sale; inserite anche le patate cotte con la cipolla, mescolate bene il tutto. Imburrate una teglia da forno del diametro di circa 26 cm, se è con il cerchio apribile è meglio, versatevi il composto e sbattete la teglia sul tavolo per eliminare eventuali bolle d’aria e per livellare il contenuto ed infornate a 180° forno preriscaldato per 15 minuti circa, o finché non si sarà completamente rappresa e avrà formato una crosticina dorata. Sfornate e sformate la frittata direttamente su di un piatto di servizio è ottima da consumare sia calda che fredda.

Consiglio: per grattugiare la provola senza difficoltà mettetela per circa 30 minuti prima nel congelatore e poi usate una grattugia dai fori larghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.