Torta tiramisù fredda

Fresca, deliziosa e con un lievissimo retrogusto di rum, questa torta tiramisù fredda. Non necessita di forno ed è semplice da preparare.

Torta tiramisù fredda

TORTA TIRAMISU’ FREDDA: RICETTA SENZA COTTURA

Ingredienti per 6-8  persone:

Per la base:

-250 g di biscotti secchi

-90 g di burro

-1 cucchiaino di  miele

-1/2 tazzina di caffè ristretto

Per la farcitura:

-5 uova

-100 g di zucchero

-250 g di mascarpone

-150 ml di panna per dolci zuccherata

-1 fialetta di essenza di rum Paneangeli

-5 g di colla di pesce

Per decorare:

-1 cucchiaio circa di cacao amaro

-50 g circa di cioccolato fondente

Procedimento:

Foderare con carta da forno uno stampo quadrato delle dimensioni di 20-22 cm, possibilmente apribile.

Nel mixer da cucina tritate i biscotti in polvere fine, passateli in una ciotola e amalgamateli con il burro fuso, il caffè ed il miele, con questo composto  formate  nello stampo la sola  base dello spessore di almeno di 1 cm comprimendola bene con le mani o con il dorso di un cucchiaio e mettete a  compattare in frigorifero per circa 30 minuti.

Intanto in una ciotola frullate i  tuorli delle uova con lo zucchero per almeno dieci minuti o fino a quando non diventano bianchi e spumosi, a questi aggiungete il mascarpone che avrete ammorbidito mescolandolo con un cucchiaio di legno, incorporate 2 albumi montati a neve ferma, la fialetta di essenza di rum e  mescolate delicatamente per non smontare il composto.

Mettete ad ammorbidire la colla di pesce in ½ bicchiere d’acqua fredda per 10 minuti e poi strizzatela bene e fatela sciogliere in 2 cucchiai di panna calda,  aggiungetela al composto di uova e mascarpone insieme al resto della panna che avrete montato a neve ferma, il tutto mescolando delicatamente.

Con questo composto coprite la base di biscotti che avevate messo in frigorifero a compattare  e aiutandovi  con una spatola stendete uniformemente  e riponete in frigorifero per almeno due – tre ore.

Prima di servire spolverate la torta tiramisù fredda con il cacao amaro e decorate a vostro gusto con il cioccolato fondente.

Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.