Tiramisù alle fragole

Il tiramisù è tra i dolci più  graditi, questa versione di tiramisù alle fragole aggiunge sapore e freschezza alla versione classica. Semplicissimo da preparare.Il tiramisù è sempre gradito, con le fragole aggiunge freschezza.

 TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE RICETTA FACILISSIMA

Ingredienti per 4 coppette monoporzione:

-5 uova

-100 g di zucchero + 1 cucchiaio

-200 g di mascarpone

-200 ml di bagna al rum o altra bagna a voi gradita

-8 savoiardi

-1 vaschetta di fragole

-1 pizzico di sale

-qualche cucchiaio di sciroppo di fragole

Procedimento:

Realizzare questo squisito e fresco tiramisù alle fragole è semplice e rapido.

Iniziate col frullare (usate le fruste elettriche) in una ciotola i 5 tuorli d’uovo con i 100 gr. di zucchero  fino a quando non diventano spumosi, soffici e  bianchi.

In una ciotola  a parte montate a neve ferma 1 albume con un pizzico di sale, ed aggiungetelo al primo composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola, a mano, per non smontare il tutto.

Aggiungete poi mescolando sempre delicatamente anche il mascarpone che prima avrete ammorbidito mescolando con un cucchiaio.

Tagliate le fragole a pezzetti e mescolatele bene con 1 cucchiaio di zucchero, come per la macedonia.

Componete ora le coppette: incominciate a riempirle con una base di macedonia di fragole, aggiungete poi uno strato di savoiardi leggermente imbibiti nella bagna al rum, o in quella che più gradite  e finite la coppa coprendo con abbondante crema al mascarpone.

Deponete il dolce in frigorifero per almeno 2 ore. Al momento di servire il tiramisù alle fragole fate qualche decorazione sulla crema utilizzando qualche cucchiaio di sciroppo di fragole e aggiungendo una fragola intera.

Questa è una versione di tiramisù indicata molto per i bambini, in quanto contiene pure la frutta, se lo fate per loro però sostituite la bagna alcolica per imbibite i savoiardi con uno sciroppo di frutta.

 Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.