Rustico di pasta sfoglia

Questo rustico di pasta sfoglia ripieno con ricotta e ‘nduja è un ottimo accompagnamento per un aperitivo o per essere servito come antipasto. Piccante al punto giusto, prepararlo sarà semplicissimo e vi occorreranno ben pochi ingredienti.

Rustico di pasta sfoglia
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia fresca (rettangolare da 265 g.)
  • 250 g Ricotta
  • 100 g 'Nduja (salame piccante calabrese)
  • 1 Tuorlo (per spennellare)

Preparazione

  1. In una ciotola ho inserito la ‘nduja, l’ho fatta scaldare nel microonde per qualche secondo in modo da ammorbidirla, ho aggiunto la ricotta e con un cucchiaio ho mescolato accuratamente i due elementi fino a ottenere una crema.

  2. Ho steso il rotolo di pasta sfoglia rettangolare sul piano da lavoro lasciandola sulla stessa carta forno in dotazione. Con una spatola ho steso uniformemente il composto di ricotta e ‘nduja senza lasciare bordi scoperti.  Aiutandomi con la stessa carta forno ho piegato la pasta sfoglia su se stessa, creando un rotolo piuttosto compatto.  Ho quindi tagliato il rotolo a fettine spesse circa due centimetri.

  3. Ho rivestito di carta forno uno stampo per ciambella e ho distribuito intorno all’anello le fettine di rotolo, facendo sì che si toccassero appena tra di loro. Ho spennellato con un tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e ho infornato a 200° forno preriscaldato per circa 15 minuti e, in ogni caso, vi consiglio di tenere conto delle esigenze del vostro forno; quando cotto e ben dorato sfornate il vostro rustico di pasta sfoglia con ricotta e ‘nduja, sformatelo direttamente su di un piatto di servizio, decorate con qualche peperoncino e qualche fogliolina di alloro e servite. E’ ottimo da consumare sia caldo che tiepido o addirittura freddo.

Note

La pasta sfoglia è ottima sia per le preparazioni dolci che salate, vi suggerisco di preparare anche questi piccoli, ma gustosi raviolini con cotto e semi di papavero per accompagnare i vostri aperitivi con gli amici.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.