Pizza con asparagi, scamorza e prosciutto

Di questa deliziosa pizza con asparagi, scamorza e prosciutto non avanzerà neanche una fetta! E’ croccante e leggera sia nell’impasto che nella gustosa farcitura. Seguite pochi accorgimenti e otterrete in casa una pizza poco unta e gustosa come quelle professionali, anzi di più, perché la farcirete a vostro gusto con prodotti freschi di qualità.

Pizza con asparagi, scamorza e prosciutto
  • Preparazione: lievitazione 90 minuti + impasto 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 pizze
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per l'impasto della pizza:

  • 600 g Farina 0
  • 25 g Lievito di birra fresco (1 panetto)
  • 30 g Sale fino (1 cucchiaio)
  • 300 ml Acqua tiepida

Per la farcitura:

  • 400 g Asparagi
  • 200 g Scamorza (provola)
  • 100 g Prosciutto crudo
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Lavate gli asparagi, eliminate la parte dura dei gambi e lessate il resto in acqua salata per due o tre minuti, scolateli e metteteli momentaneamente da parte.

  2. Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e lasciatelo riposare per almeno dieci minuti a temperatura ambiente, finché si formerà in superficie della schiuma.

  3. Sul piano di lavoro setacciate la farina, aggiungete il sale e formate la classica fontana, al centro di questa versate poco per volta l’acqua  con dentro il lievito sciolto. Impastate gli ingredienti con la punta delle dita fino a quando la farina non avrà assorbito tutta l’acqua.

    Continuate a lavorare l’impasto sul piano di lavoro infarinato per altri dieci minuti: dovete ottenere un panetto omogeneo e compatto.

  4. Deponete il panetto in una ciotola, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per circa un’ora nel forno spento con la luce accesa, o comunque fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

  5. Trascorso questo lasso di tempo riversate la pasta lievitata sul piano di lavoro infarinato e dividetela in due parti, iniziate quindi a stenderne una prima parte con le dita, procedendo dall’interno verso il bordo e rigirandola di tanto in tanto, dandogli, man mano che la stendete, la forma quadrata. Per avere una pizza sottile stendetela alta non più di 1 cm.

  6. Adagiate la pizza stesa su di una teglia per pizza ricoperta di carta forno, lasciatela lievitare per altri trenta minuti  e  poi farcitela con metà della scamorza affettata sottilmente, distribuitevi sopra  metà degli asparagi lessati, quindi spennellate con olio e infornate a 250° per  circa 15 minuti o comunque fino a quando reputate sia ben cotta, sfornate, aggiungete qualche fetta di prosciutto crudo e servite immediatamente.

    Procedete allo stesso modo con il restante impasto.

Note

Per ottenere nel forno di casa una cottura migliore si può utilizzare una piastra in materiale refrattario, che aiuta ad assorbire l’umidità della pasta.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.