Pane fritto: ricetta della nonna

Ricordi di tempi lontani per questo pane  fritto, ricetta antica della nonna quando non si buttava via niente ed anche il pane raffermo come per magia diventava una deliziosa merenda.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Pane fritto ricetta della nonna

PANE  FRITTO: RICETTA DELLA NONNA

Ingredienti per 4 persone:

-8 fette di pane raffermo possibilmente tipo casereccio

-2-3 uova

-parmigiano grattugiato 1 cucchiaio abbondante

-prezzemolo tritato un cucchiaino

-50 gr di provola a fette sottili (facoltativo)

-un rametto di rosmarino e di salvia

-abbondante olio per frittura

-sale e pepe nero

Preparazione:

Riprendendo il motto della nonna che in cucina non si butta via niente, se vi avanza del pane conservatelo e lo utilizzerete per preparate  la merenda dei vostri bambini, semplicissimo nella realizzazione e negli ingredienti, darete loro un’alternativa agli snack confezionati, sono quasi certa che lo apprezzeranno molto.

Per realizzarlo  dovete tagliare a fette regolari di circa un cm e mezzo il pane avanzato, lo passate molto rapidamente nell’acqua, in modo che si ammorbidisca leggermente, ma assolutamente non si inzuppi.

In una ciotola a parte sgusciate le uova, aggiungete un pizzico di sale e pepe, il parmigiano grattugiato ed il prezzemolo tritato, mescolate il tutto con una forchetta ed in questo composto passate le fette di pane.

Scaldate una padella con abbondante olio per friggere e se vi piace il loro profumo, aggiungete un rametto di rosmarino e salvia, che toglierete appena appassiscono, rilasceranno nell’olio caldo un delizioso aroma. Quando l’olio è ben caldo, ma non bollente friggete il pane, pochi minuti per lato, fino a quando non diventa dorato e croccante.

Scolatelo su carta assorbente da cucina e volendo quando è ancora caldo adagiatevi sopra una sottile fettina di provola,  che col calore del pane caldo si fonderà rendendolo ancora più saporito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.