Costine di maiale in padella

Deliziose e facilissime  da realizzare queste costine di maiale in padella, da leccarsi le dita, per un secondo piatto sfizioso e saporito!

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Costine di maiale in padella

COSTINE DI MAIALE IN PADELLA

Ingredienti per 4 persone:

-1 kg di costine di maiale

-1 cipolla rossa

-1 spicchio d’aglio

-qualche ago di rosmarino tritato

-1 bicchiere di vino rosso corposo

-1 tazzina di ketchup

-olio evo q.b.

-sale e pepe nero

Preparazione:

La preparazione di queste gustose costine di maiale in padella è semplicissima, se le costine che avete acquistato sono eccessivamente grasse, eliminatene una parte con un coltello affilato, ma non buttatelo, riponetelo momentaneamente da parte. Separatele già da crude, se non l’ha fatto il vostro macellaio, impiegheranno meno tempo a cuocere e la cottura  risulterà  più uniforme.

 In una padella  antiaderente e sufficientemente capiente  inserite qualche cucchiaio  d’olio e l’eventuale grasso in eccesso  tritato sottilmente con la cipolla e lo spicchio d’aglio intero, appena la cipolla incomincia ad appassire ed il grasso a diventare trasparente aggiungete la carne, lasciate che rosoli da tutti i lati girandola spesso e poi aggiungete il vino.

A fiamma abbastanza sostenuta lasciate che evapori completamente, poi salate e pepate le costine ed inserite qualche ago di rosmarino tritato. A fiamma moderata completate la cottura.

Intanto scaldate una seconda padella senza condimento, trasferite la carne ripulita, senza alcun residuo della  base di cottura  e con un pennellino da cucina spennellatela con il ketchup, ripetete questa operazione più volte, il ketchup gli darà non solo il caratteristico sapore, ma la renderà anche lucida e più gradevole esteticamente. Servite le costine caldissime accompagnate  volendo da un contorno di patatine fritte o se preferite un contorno più light e fresco vi suggerisco un’insalata di cetrioli e pomodori.

Una risposta a “Costine di maiale in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.