Centrotavola tricolore con fragole e panna

Per  festeggiare la Repubblica Italiana realizzate questo facile e delizioso centrotavola tricolore con  fragole e panna,  che riprende i colori della nostra bandiera.

Centrotavola tricolore con fragole e panna

CENTROTAVOLA TRICOLORE CON FRAGOLE E PANNA

Ingredienti per 1 centrotavola:

-1 confezione di fragole

-150 ml circa di panna per dolci

Occorrente:

-un vassoio o un centrino verde

-un vasetto bianco o una ciotola

-zucchero q.b. per riempire il vasetto

-spiedini di legno pari al numero di fragole

-foglie di menta

Procedimento:

Realizzare questo centrotavola  con i colori della nostra bandiera, per  festeggiare  questa giornata della  Repubblica Italiana è molto facile, non impiegherete più di trenta minuti del vostro tempo, e a fine pasto potete offrire un fiore commestibile ai vostri commensali.

Iniziate a montare la panna e poi trasferitela in un sac a poche con la bocchetta  per decorazioni. Lavate e asciugate le fragole, scartate quelle più deformi e particolarmente grandi, tagliatele in quattro senza arrivare fino in fondo,  facendo attenzione a non staccarle dal picciolo, poi apritele delicatamente con le mani e inserite uno spruzzo di panna. Ripetete questa operazione con tutte le fragole che volete utilizzare per il vostro centrotavola.

Riempite di zucchero il vasetto che avete scelto per contenere le fragole  (non andrà sprecato, potete tranquillamente riutilizzarlo). Inserite uno spiedino di legno in ogni fragola, tagliatelo ad altezze diverse e man mano infilzatelo nello zucchero, cercando di dare un po’ di movimento alla composizione, una volta posizionati tutti gli spiedini con le fragole riempite gli spazi vuoti del vasetto con le foglie di menta, che daranno anche un gradevole profumo.  Conservate in frigorifero fino al momento di andare a tavola. Poi poggiate il vostro grazioso bouquet di fiori di fragole su un vassoio di colore verde e posizionatelo sulla vostra tavola, avrete così ottenuto con il verde del vassoio, il bianco del vasetto ed il rosso delle fragole i colori della nostra bandiera.

Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

2 Risposte a “Centrotavola tricolore con fragole e panna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.