Pasta fredda con zucchine e feta

Tanto sapore con semplicità di realizzazione e di ingredienti in questo primo piatto di pasta fredda con zucchine e feta.

Pasta fredda con zucchine e feta

PASTA FREDDA CON  ZUCCHINE E FETA

Ingredienti per 4 persone:

-400 gr. di penne o altro tipo di pasta corta a vostro gusto

-2 zucchine

-1/2 peperone rosso  di media grandezza

-100 gr. feta  (formaggio greco)

-1 cipollotto

– qualche foglia di basilico

-olio evo q.b.

-sale e pepe nero

Preparazione:

Primo piatto fresco  dal sapore intenso, potete prepararlo quando avete tempo e conservarlo in frigorifero fino al momento di consumarlo, acquisterà solo sapore.  E’ un piatto molto facile e rapido da realizzare, proseguite così: in una padella antiaderente scaldate qualche cucchiaio d’olio evo con il cipollotto tritato, appena incomincia a soffriggere inserite il peperone lavato, asciugato e tagliato sottilissimo con anche le zucchine, possibilmente solo la parte esterna, scartando quella interna spugnosa.  Lasciate soffriggere e poi abbassate la fiamma, salate, pepate e fate cuocere per circa dieci minuti. Intanto in abbondante acqua salata lessate la pasta, scolatela al dente e aggiungetela al condimento in padella, mescolate e passate il tutto in una ciotola capiente. Per farla raffreddare immediatamente, e bloccare l’ulteriore cottura della pasta, inserite questa ciotola in una più grande dove avrete messo del ghiaccio e lasciatela raffreddare completamente. Quando è fredda inserite qualche foglia di basilico tritato e la feta tagliata a cubetti piccoli, mescolate ancora e lasciate insaporire in frigorifero per un’ ora almeno prima di servire. Se volete  al momento di portarla in tavola  aggiungete un filo d’olio a crudo.

La feta è un formaggio DOP greco, realizzato con latte di pecora, la sua pasta semidura, ma friabile si adatta molto alle insalate e a vari tipi di stuzzichini.

Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.