Paccheri con gamberi e pomodorini

I paccheri con gamberi e pomodorini sono un gustoso primo piatto adatto anche ai giorni di festa, che si realizza in pochissimo tempo e può essere preparato sia con i gamberi freschi che con quelli surgelati.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i paccheri con gamberi e pomodorini

400 g paccheri
500 g gamberi (freschi o surgelati gia puliti)
300 g pomodori datterini pelati (con due cucchiai del loro succo)
40 g olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
1/2 bicchiere vino bianco secco
1 rametto prezzemolo
1 pizzico pepe nero
q.b. sale

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Scolapasta
1 Cucchiaio
1 Coltello
1 Stuzzicadenti
1 Schiumarola

Come realizzare i paccheri con gamberi e pomodorini

Per prima cosa occupatevi dei gamberi: privateli della testa, rimuovete il carapace e, aiutandovi con uno stuzzicadenti, eliminate il budello nero che, oltre ad essere esteticamente brutto da vedere, rende i gamberi sgradevoli al gusto.

Quando avrete terminato di pulirli, sciacquate i gamberi sotto il getto dell’acqua e lasciateli momentaneamente da parte.

In una padella sufficientemente grande da poter far saltare la pasta inserite l’olio e i due spicchi di aglio interi, appena iniziano a rosolare aggiungete i gamberi, dopo meno di un minuto sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

Quando il vino sarà evaporato togliete i gamberi dalla padella utilizzando una schiumarola e lasciateli da parte, in modo tale che non si cuociano troppo. Nella padella col condimento aggiungete i pomodorini datterini in scatola e qualche cucchiaio del loro succo; se preferite, potete utilizzare pomodorini freschi che avrete l’accortezza di tagliare in due.

Salate, pepate e lasciate cuocere per cinque minuti, poi aggiungete i gamberi precedentemente rimossi e fate cuocere per un altro minuto.

Nel frattempo, in abbondante acqua salata lessate i paccheri, quando cotti scolateli ricordandovi di lasciare poca acqua di cottura della pasta per mantecare il piatto, versate i paccheri nella padella con il condimento, aggiungete un rametto di prezzemolo tritato e l’acqua di cottura della pasta e fatela saltare fino a che non si sarà legata con il condimento.

Servite subito i paccheri con gamberi e pomodorini: vi renderete conto come in pochissimo tempo avrete preparato un piatto squisito pronto da gustare.

Consigli

Se volete arricchire il piatto potete aggiungere 200 g di punte di asparagi.

Guardate anche queste ricette

Pasta gamberetti e ceci

Frittura di gamberi con salsa rosa

Potete seguire le mie ricette anche da Facebook Pinterest Instagram e Twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.