Insalata di tonno con cipolle rosse e fagioli

In questa insalata di tonno con cipolle rosse e fagioli  vi sono tutti ingredienti semplici, come semplice , ma di  sicuro impatto visivo è la sua realizzazione.

Vi propongo un piatto sfizioso, realizzabile in pochi minuti e di sicuro impatto visivo

INSALATA DI TONNO CON CIPOLLE ROSSE E FAGIOLI

Ingredienti per una persona:

-80 gr. di tonno sott’olio

-2 cucchiai di fagioli bianchi già lessati

-1 pomodoro

-1/2 cipolla rossa di Tropea

-1/2 cetriolo

-1 cucchiaino di capperi dissalati

-qualche fogliolina di basilico

-2 steli di erba cipollina

-olio evo di ottima qualità

-sale e pepe nero

Procedimento per realizzare l’insalata di tonno con cipolle e fagioli:

Per realizzare questa semplice, ma buonissima insalata, in una ciotola inserite il tonno sgocciolato del suo olio di conservazione, i fagioli già lessati e privati della loro acqua di governo, il pomodoro tagliato a pezzetti ed il cetriolo sbucciato e tagliato a rondelle sottili, i capperi che avrete lasciato dissalare sotto un filo d’acqua corrente per almeno trenta minuti, salate, pepate e condite con qualche cucchiaio d’olio evo. Lasciare almeno una mezz’oretta prima di servire per far insaporire il tutto e poi adagiate su un piatto di servizio la cipolla tagliata a fettine sottili e sopra la cipolla tutti gli altri ingredienti, badando a disporre il tutto in modo armonioso.  Decorate il piatto con qualche fogliolina di basilico e qualche stelo di erba cipollina. Aggiungete qualche altro filo d’olio evo.

La cipolla rossa di Tropea Calabria IGP, per 100 gr. di prodotto contiene solo 20 calorie.  La distingue dalle altre cipolle la caratteristica dolcezza, dovuta alle particolari sostanze presenti nel  terreno della zona di produzione.

Una cosa sgradevole quando si affettano le cipolle è l’odore che rimane a lungo sulle mani, ecco un consiglio  per rimuoverlo: strofinare con aceto, sale e succo di limone e poi lavare le mani con acqua tiepida e sapone.

Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.