Friggitelli ripieni di tonno e patate

Il gradevole aroma che sprigionano i friggitelli  ripieni di tonno e patate riempirà la vostra cucina. Una ricetta semplice adatta sia a pranzo che a cena.

friggitelli ripieni di patate e tonno

FRIGGITELLI RIPIENI DI  TONNO E PATATE

Questi gli ingredienti per  circa 16 friggitelli:

-16 pepi friggitelli piuttosto piccoli

-2 patate lesse

-160 g di  tonno sott’olio (2 scatolette)

-2 fette di pan carré

-parmigiano grattugiato q.b.

-1 uovo

-1 spicchio d’aglio

-qualche rametto di prezzemolo e basilico

-abbondante olio per frittura

-sale e pepe nero

Procedimento:

Lavate accuratamente i friggitelli, asciugateli e privateli, nel senso della lunghezza, di una fettina del friggitello stesso in modo da creare lo spazio per poterli riempire lasciate però il gambo attaccato e eliminate i semi.

Intanto nel mixer da cucina inserite le fette di pan carré, le patate che avrete prima lessato e sbucciato, qualche pezzetto di friggitello, lo spicchio d’ aglio, il tonno ben sgocciolato dell’olio di conservazione, il prezzemolo e basilico e azionando il mixer sminuzzate il tutto. Inserite il composto tritato ottenuto in una ciotola, a questi aggiungete il formaggio grattugiato, l’uovo, sale e una abbondante macinata di pepe nero.

Con questa farcia aiutandovi con un cucchiaino, o volendo inserirla   in una sac a poche,  riempite i friggitelli.

Intanto in una padella scaldate abbondante  olio per frittura, quando è ben caldo inserite i friggitelli, pochi pezzi per volta,  per non abbassare di botto la temperatura dell’olio caldo e ottenere così una frittura troppo unta. Quando risultano dorati scolateli su carta assorbente da cucina in modo che rilascino l’olio in eccesso. Ottimi da consumare caldi, ma gradevoli anche se lasciati raffreddare. Volendo potete accompagnarli da pomodorini che aggiungono una piacevole nota fresca al piatto.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.