Bavarese alla vaniglia ricetta facilissima

La bavarese alla vaniglia è un dolce dal sapore delicato e molto semplice da preparare. La sua decorazione consente di sbizzarrire al meglio la propria fantasia.

Bavarese alla vaniglia

BAVARESE ALLA VANIGLIA RICETTA FACILISSIMA

Ingredienti per 6/8 persone:

-250 ml di latte intero

-60 gr. di zucchero semolato

-4 uova (solo i tuorli)

-12 gr. di gelatina in fogli

-300 ml di panna per dolci

-1 baccello di vaniglia

-1 bustina di vanillina

Procedimento per realizzare la BAVARESE   ALLA  VANIGLIA :

Mettete la gelatina in una ciotola con acqua molto fredda ad ammorbidire per circa 15 minuti. Tagliate in due nel senso della lunghezza  il baccello di vaniglia, inseritelo nel latte e portatelo a bollore. Intanto lavorate con una frusta a mano le uova con lo zucchero e la bustina di vanillina, a questi aggiungete il latte a filo dopo che avrete tolto il baccello di  vaniglia. Mettete il composto in un pentolino ed a fuoco molto dolce portatelo quasi a bollore sempre mescolando. Spegnete la fiamma e nel composto ancora caldo sciogliete la gelatina che avrete  ben strizzato. Lasciate raffreddare  ed aggiungete delicatamente la panna semi montata. Versate questo composto in uno stampo che avrete inumidito d’acqua o in singoli stampini se preferite la presentazione monoporzione. Lasciate rassodare la bavarese in frigorifero per almeno due ore . Prima di servire immergete lo stampo in acqua calda per un secondo e sformate direttamente sul piatto di portata.

Realizzate questo dolce molto facile, oltre che molto buono e delicato nel gusto vi potete sbizzarrire con la decorazione, io ho aggiunto qualche baccello di vaniglia per richiamare il gusto della bavarese, qualche fogliolina di menta ed uno splendido fiore di passiflora quadrangularis che è tra i miei fiori preferiti.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.