Coniglio al vino bianco

Un classico piatto della tradizione gastronomica italiana, questo coniglio al vino bianco, che riscuote sempre grande successo quando viene presentato a tavola.  Anche se la preparazione risulta un pò lunga è in compenso molto facile.

Coniglio al vino biancoCONIGLIO AL VINO BIANCO

Questi gli ingredienti per 4 persone:

  • 1 coniglio di circa 1,2 kg pronto per la cottura
  • 400 ml di vino bianco secco
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio evo
  • sale e pepe nero

Preparazione:

Dividete in pezzi regolari il coniglio, lavatelo ed asciugatelo. Salate la  carne e disponetela in una ciotola, aggiungete lo spicchio d’aglio tritato finemente e qualche rametto  di rosmarino, coprite la ciotola con pellicola da cucina e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora. Intanto scaldate un tegame capiente, inserite qualche cucchiaio d’olio evo, aggiungete la cipolla e la carota tritate sottilmente e fate appassire per almeno dieci minuti a fiamma bassa , inserite i pezzi di coniglio e fate rosolare uniformemente, poi versatevi il vino ed a tegame scoperto lasciate che evapori. Quando vi accorgete che il vino è evaporato aggiustate se necessario di sale e pepate la carne. Coprite il tegame e continuate la cottura a fiamma bassa per almeno 1 ora, o fino a quando la carne non risulta ben cotta. Durante la cottura se il coniglio tende a seccarsi aggiungete di tanto in tanto qualche cucchiaio d’acqua calda. Servite il vostro succulento coniglio al vino bianco ben caldo aggiungendo al piatto qualche ago di rosmarino.

Vi suggerisco, se non avete molto tempo, prima di uscire  di casa di lasciare il coniglio nella marinatura, che può essere molto più lunga di un’ora e cuocerlo al vostro rientro, sarà ancora più aromatizzato e delizioso.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.