Cheesecake ai frutti di bosco ricetta senza cottura

Oggi vi propongo una  golosa e colorata cheesecake ai frutti di bosco  nella versione fredda  da  consumare nelle calde giornate estive.

Cheescake ai frutti di bosco

CHEESECAKE  AI FRUTTI DI BOSCO  SENZA COTTURA

Ingredienti per  1 cheesecake:

-150 g frollini al cioccolato

-200 g frollini

-170 g burro

-1 cucchiaio di miele

-150 g zucchero

-250 g mascarpone

-300 g Philadelphia

-300 g panna per dolci zuccherata

-100 g salsa ai frutti di bosco (già pronta)

-4 fogli colla di pesce

-200 g circa di frutti di bosco per decorare (ribes, more,mirtilli,lamponi)

Procedimento:

Foderare uno stampo di circa 28 cm di diametro a cerchio apribile con carta da forno, anche i lati (io i lati li ho foderati di acetato). Ridurre nel mixer da cucina i biscotti in polvere fine, impastarli con il burro fuso ed il miele, con questo composto formare  nello stampo la sola  base, dello spessore di almeno di 1,5 cm,  metterla a  compattare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Intanto in una ciotola versate il mascarpone, il Philadelphia,  lo zucchero,  3 cucchiai di salsa ai frutti di bosco (io ho utilizzato quella confezionata della Fabbri) e mescolare ben bene fino a formare una crema omogenea.

 Mettere ad ammorbidire la colla di pesce in ½ bicchiere d’acqua fredda per 10 minuti e poi strizzarla bene e farla sciogliere in 2 cucchiai di panna calda e aggiungerla al composto di formaggi.

A questo composto aggiungere anche la panna montata a neve ferma, il tutto delicatamente per non smontarla, e una manciata di frutti di bosco tagliati a pezzettini.

Con questo composto coprire la base che avevamo messo in frigorifero a compattare  e aiutandoci  con una spatola stendere uniformemente  e riporre in frigorifero per almeno due-tre ore.

Prima di servire decorare a piacere con la salsa ed i frutti di bosco rimasti.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.