Riso al pomodoro e provola ricetta semplice

Questo piatto di riso al pomodoro e provola racchiude i sapori e profumi dell’estate, dalla dolcezza dei pomodori alla fragranza del  basilico. I pochi ingredienti e la semplice realizzazione lo rendono ancora più appetibile.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

riso al pomodoro e provola

RISO AL POMODORO E PROVOLA RICETTA SEMPLICE

Ingredienti per 4 persone:

– 350 gr. di riso

-500 gr. di pomodori  maturi

– 200 gr. di provola

-50 gr. di parmigiano grattugiato

-brodo vegetale q.b.

-cipolla ½

-basilico qualche rametto

-olio evo q.b.

-sale e pepe nero

Procedimento:

In una pentola antiaderente scaldate l’olio con la cipolla tritata sottile, lasciatela rosolare brevemente ed aggiungete i pomodori che avrete prima passao nel mixer da cucina con semi e buccia, saranno più saporiti e non si sentiranno in bocca, però se non li gradite interi, sbucciateli immergendoli per qualche minuto in acqua bollente dopo che li avrete incisi in superficie, ed eliminate i semi.

Appena prendono bollore inserite il riso, mescolate e  lasciate cuocere, quando incomincia ad asciugare troppo aggiungete qualche mestolo di brodo caldo e mescolate per non farlo attaccare al fondo della pentola, salate, aggiungete una macinata abbondante di pepe e completare la cottura lasciandolo leggermente al dente.

A questo punto della preparazione a fiamma molto bassa aggiungete il basilico tritato, il parmigiano grattugiato e la provola tagliata a cubetti molto  piccoli, spegnete la fiamma e lasciate riposare per qualche  minuto  prima di  servire.

Per una presentazione  più raffinata usate un coppa pasta per  dare al riso  la forma di un tortino e decorate con una rosellina realizzata con un pomodoro piuttosto piccolo e qualche foglia di basilico.

Questo è un primo piatto molto semplice da realizzare, che impegna poco tempo e necessita di pochi semplici ingredienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.