Adoro questa semplice e tanto golosa ricetta. Perfetta per colazione, merenda o semplicemente per accompagnare un caffè tra amici. Per lo strudel di pasta frolla ho preferito utilizzare una marmellata non troppo morbida in modo da evitare fuoriuscite antipatiche durante la cottura. Scegliete voi il suo gusto, io ho utilizzato la marmellata di ciliegie preparata la scorsa estate ma in tanti anni le ho provate davvero tutte ed il risultato finale è sempre stato eccellente.

- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8 porzioni
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gFarina 00
- 1Uovo (medio)
- 70 gZucchero
- 70 gBurro
- 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
- 1 pizzicoSale
- q.b.Granella di zucchero
- q.b.Marmellata
Preparazione
Mescolate la farina con lo zucchero ed il sale. Aggiungete l’uovo intero, il burro in pezzetti ed il lievito.
Mescolate velocemente gli ingredienti tra loro, create un panetto e lasciatelo riposare in frigorifero avvolto in un foglio di pellicola.
Lasciatelo riposare per circa 1 ora prima di utilizzarlo nella preparazione dello strudel.
Pubblicità Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta conferendogli una forma rettangolare e ponetela sulla carta forno.
Giratela in modo che di fronte a voi la pasta stesa sia in verticale, come ho fatto qui. Farcite in centro con la marmellata, decidete voi la quantità( io ne ho messi 5 cucchiai) e poi ripiegatela in modo da chiuderla.
Aiutandovi con la carta da forno, giratela facendo capitare la chiusura di sotto e chiudete anche i bordi laterali.
Pubblicità Arricchitela in superficie con la granella di zucchero compattandola dolcemente con le mani.
Infornate in forno caldo ventilato a 180 gradi per circa 15 minuti. Sfornate lo strudel ma aspettate che sia freddo prima di tagliarlo.
Per questa preparazione vi consiglio di utilizzare della marmellata di buona qualità in modo che resti ben ferma in cottura. Buon appetito!
Pubblicità
