Pizza morbida in teglia con mozzarella

Nella mia famiglia la pizza morbida riscuote sempre un gran successo. Semplice da preparare, morbida dopo la cottura, perfetta per grandi e piccini. Il giorno dopo è ancora più buona! Ho utilizzato l’esubero di lievito madre ma potete sostituirlo con del lievito di birra fresco. Nella ricetta troverete tutte le spiegazioni necessarie.

Pizza morbida in teglia con mozzarella

Pizza morbida in teglia con mozzarella

Ingredienti per una teglia rettangolare di misura 40 x 35:

Per l’impasto:

  • 500 gr di farina tipo 0
  • 180 gr di esubero di lievito madre oppure 6 gr di lievito di birra fresco
  • 285 gr di acqua
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 10 gr di sale

Per la farcitura:

  • 250 gr wurstel o prosciutto cotto
  • 300 gr di mozzarella di bufala sgocciolata
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • origano q.b.
  • olio q.b.

Se non utilizzate il lievito madre, sostituitelo con del lievito di birra fresco. Dovete ottenere un impasto morbido e compatto, che incolli appena alle dita.

In una planetaria o su un piano di lavoro, cominciate a preparare il vostro impasto. Ammorbidite l’esubero di lievito madre con 100 gr di acqua, aggiungete un pochino alla volta anche la farina, ancora acqua, l’olio ed in ultimo il sale. Lavorate il vostro impasto per 5-10 minuti, create una palla e lasciatela riposare coperta e lontano da correnti d’aria per circa 3 ore.

Trascorso questo tempo, stendete l’ impasto nella teglia unta e lasciate nuovamente riposare nel forno spento, finchè in superficie non si saranno create delle piccole bollicine.

Farcite la pizza morbida con la passata di pomodoro, l’origano, i wurstel, la mozzarella di bufala (sgocciolata) in pezzetti ed in ultimo un filo d’olio evo. Infornate in forno caldo a 220 gradi per 10 minuti e per altri 15 minuti a 200 gradi. Ricordate che i forni non sono tutti uguali, quindi fate attenzione durante la cottura della pizza.

La mozzarella sia essa di bufala o vaccina, prima di essere utilizzata sulla pizza, vi consiglio sempre di sgocciolarla. Basterà tagliarla in pezzi piccoli o con il coltello o tra le dita e lasciarla in un colapasta per qualche ora. Mentre l’impasto lievita avrete tantissimo tempo per lasciarla sgocciolare.

Sfornatela e servitela ai vostri commensali, Buon appetito!

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.