Pasta con uova di lompo e agrumi

Conoscete le uova di lompo? Non sono altro che un succedaneo del più famoso caviale. Sono ottime mangiate sui crostini di pane ma anche con la pasta non sono niente male, anzi. Ho provato a prepararle con la pasta in diversi modi ma quello che ho apprezzato maggiormente è con l’aggiunta di un agrume possibilmente aspro. Che dite allora di provare la pasta con uova di lompo e agrumi, una vera sorpresa.Pasta con uova di lompo e agrumi

Pasta con uova di lompo e agrumi

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr di pasta secca non fresca
  • 1 confezione di uova di lompo
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 mapo-mapo o 1 limone acerbo biologico (buccia e polpa di metà)

Il sapore delle uova di lompo, ricorda vagamente quello delle alici fresche (almeno per me) , quindi è importante che l’agrume che andrete ad utilizzare sia aspro in modo da non creare l’effetto dolciastro che non a tutti potrebbe piacere.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta e nel mentre, cominciate a preparare il condimento. Per il condimento ci metterete pochissimo.

In una padella, scaldate l’olio evo, aggiungete le uova di lompo, lasciatele cucinare 15-20 secondi, spegnete e insaporitele con la polpa di metà mapo-mapo o limone, tagliato in cubetti piccoli. Eliminate dalla polpa la parte bianca, un pochino dura e amarognola.

Il mapo-mapo è un incrocio tra il mandarino e il pompelmo. Un frutto molto aromatico e gustoso a mio parere, usato molto nella preparazione di dolci e liquori. Per questo piatto però, assicuratevi che sia acerbo e aspro.

Scolate la pasta appena al dente, versatela nel condimento e arricchitela con la buccia dell’agrume. Naturalmente prima lavato e asciugato. Mi raccomando che non sia trattato.

Si tratta senza dubbio di un primo piatto diverso e gustoso. Servitelo tiepido ai vostri commensali. Spero che sia di vostro gusto, buon appetito!

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.