Papaccelle sotto aceto, ripiene di tonno

Le papaccelle napoletane, sono un tipo di peperoni carnosi e schiacciati. Per chi come me vive in una regione a confine con la Campania, utilizza spesse nelle preparazioni questa varietà di peperone. Nelle nostre zone c’è la tradizione di mettere le papaccelle sotto aceto e di utilizzarle poi durante l’anno. Potete trovarle tranquillamente in vendita nei negozi di frutta e verdura un pochino più grandi, al mercato o al supermercato di fiducia. La loro forma, si adatta perfettamente ad essere farcita come più ci piace e così ho fatto anch’io…

Papaccelle sotto aceto, ripiene di tonno d

Papaccelle sotto aceto, ripiene di tonno

Ingredienti per 4 papaccelle ripiene:

  • 150 gr di tonno sott’olio
  • 50 gr di mollica di pane raffermo
  • 1 spicchio di aglio tritato finemente
  • prezzemolo fresco tritatato
  • olio evo q.b.
  • niente sale
  • 1 padella anti aderente con coperchio

Si tratta di un secondo piatto veloce e facilissimo da preparare. Non ho utilizzato il sale perchè a mio parere non è affatto necessario, il sapore del tonno con l’aceto rende il tutto molto sapido ed equilibrato.

Sciacquate le papaccelle sotto un getto di acqua corrente, tagliate con un coltello la calotta e svuotatele dai semi. Lasciatele una volta tagliate a testa in giù in modo che l’aceto in eccesso possa sgocciolare.

Nel mentre, preparate il ripieno. In una ciotola, sgranate la mollica di pane, meglio se del giorno prima e aggiungete ad essa il tonno sgocciolato e l’aglio tritato finemente.

Riempite con questo preparato le papaccelle e tenete da parte la loro calotta.

Scaldate un filo di olio in una padella anti aderente e mettete le papaccelle a cucinare con la farcitura verso di voi.

Lasciatele cuocere coperte e fiamma vivace per alcuni minuti, dopo con due cucchiai, giratele con la farcitura verso il fondo della padella e lasciatele andare.

Durante la cottura, le papaccelle cambieranno colore, tenderanno a scurire leggermente. Giratele nuovamente e aggiungete in padella le loro calotte in modo che possano cuocere.

Servitele calde ai vostri commensali, spolverate se piace da prezzemolo fresco.

Se volete potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.