Zucchine grigliate L’orto di mio suocero ha iniziato a produrre zucchine in grande quantità e allora bisogna inventarsi tante ricette con questa verdura così versatile! Uno dei miei piatti preferiti d’estate sono le zucchine grigliate alla menta, un contorno molto gustoso che accompagna bene qualsiasi secondo piatto. Mi piace abbondare con la menta e l’aceto, per un gusto davvero fresco ed estivo!

Ingredienti per le zucchine grigliate alla menta per 4 persone:

  • 6 zucchine
  • 3 rametti di menta
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • aceto di vino bianco q.b.
  • sale q.b.

Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle dello spessore di 2-3 mm.

Scaldate una bistecchiera e grigliate le zucchine su entrambi i lati fino a quando si saranno formate le strisce della grigliatura.

Lavate e asciugate la menta. Togliete le foglie dai rametti e tritatele.

Mescolate due cucchiai di olio con due cucchiai di aceto, salate e aggiungete il trito di menta. Sbucciate lo spicchio d’aglio e tagliatelo a fettine sottili. Aggiungete l’aglio alla salsina di olio e aceto.

Man mano che le fettine di zucchine sono pronte le aggiungete alla ciotola con il condimento.

Quando avrete finito di grigliare coprite la ciotola e lasciate riposare le zucchine grigliate alla menta per un’oretta in modo che tutti i sapori si possano amalgamare bene.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *