Torta salata alle cime di rapa

Sicuramente sarete già alla ricerca di ricette e idee per le prossime feste! La torta salata alle cime di rapa e cotechino che ho preparato oggi è sicuramente un piatto versatile e gustoso, da servire come antipasto, come secondo o in un buffet di antipasti durante le cene prenatalizie, a Natale o a Capodanno! Ricca di verdure e molto saporita, può essere preparato in anticipo ed è buona sia calda, che fredda!

Ingredienti per la torta salata alle cime di rapa e cotechino:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca
  • 800 gr. di cime di rapa
  • 1 piccolo peperoncino piccante
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 100 gr. di cotechino già cotto
  • 250 gr. di ricotta
  • 3 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 2 uova
  • sale q.b.

Eliminate i gambi duri delle cime di rapa. Lavate le foglie e i steli teneri. Sbucciate lo spicchio d’aglio e tagliatelo a metà.

Scaldate un filo d’olio in una capiente padella, tipo un wok, e rosolate lo spicchio d’aglio insieme al peperoncino piccante per un paio di minuti. Aggiungete le cime di rapa e coprite la pentola. Stufate la verdura per una ventina di minuti e giratela di tanto in tanto, fino a quando sarà diventata tenera. Scolatela, eliminate lo spicchio d’aglio e il peperoncino e fate uscire più acqua possibile. Fate raffreddare le cime di rapa stufate.

Preriscaldate il forno a 200°C. (ventilato)

Tagliate il cotechino a cubetti. Mescolate le uova alla ricotta, il formaggio grattugiato e i dadini di cotechino. Non esagerate con l’aggiunta di sale, perché sia il cotechino, che il pecorino contengono già molto sale. Mescolate le cime di rapa raffreddate alla crema di ricotta e uova.

Rivestite una tortiera con la pasta sfoglia. Potete usare anche la carta forno nella quale è avvolta. Bucherellate il fondo della tortiera con i rebbi di una forchetta. Versate l’impasto nella tortiera e infornate la torta salata alle cime di rapa per 25 minuti circa, fino a quando sarà croccante e dorata.

La torta alle cime di rapa e cotechino è un ottimo secondo per 4 persone, ma se la tagliate a spicchi più piccoli è perfetta anche come antipasto o tagliata a dadini potete servirla in un buffet di antipasti.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *