purè gratinato

Siete alla ricerca di un contorno gustoso e originale per le feste natalizie? Eccolo: il purè gratinato di patate e cavolfiore! E’ molto adatto per essere preparato il giorno prima e da gratinare all’ultimo momento, così avrete più tempo da dedicare alla vostra famiglia e ai vostri ospiti! Il purè gratinato è un ottimo contorno per gli arrosti, ma anche per il cotechino e le lenticchie oppure per accompagnare un gustoso spezzatino, per esempio il gulasch.

Ingredienti per il purè gratinato di patate e cavolfiore per 4 persone:

  • 600 gr. di patate
  • un piccolo cavolfiore dal peso di 800 gr. circa
  • 25 gr. di burro
  • 4+2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • noce moscata q.b.

Sbucciate e lavate le patate. Mettete le patate in una pentola e copritele con acqua fredda. Portate l’acqua a bollore e cuocete le patate per 25-40 minuti circa, il tempo di cottura dipenderà dalla dimensione delle patate. Controllate la cottura infilando un coltello affilato nella patata: deve entrare con facilità.

Pulite e lavate il cavolfiore e dividetelo a cimette. Cuocete il cavolfiore per 10 minuti a vapore o in acqua salata.

Frullate le cimette di cavolfiore con 4 cucchiai di formaggio grattugiato e 25 gr. di burro. Salate e pepate e aggiungete una abbondante grattugiata di noce moscata.

Quando le patate sono cotte, le schiacciate con lo schiacciapatate o con l’aiuto di una forchetta e le aggiungete alla crema di cavolfiore. Mescolate bene, assaggiate e aggiustate eventualmente di sale e pepe.

Preriscaldate il forno (ventilato) a 200°C.

Mettete il purè in una pirofila da forno e cospargetelo con 2 cucchiai di formaggio grattugiato. Infornate per 15-20 minuti circa, fino a quando si sarà formato una bella crosticina dorata e croccante sul vostro purè gratinato!

Il purè gratinato di patate e cavolfiore è un ottimo contorno da servire per esempio con il cotechino e le lenticchie. Se siete alla ricerca di una ricetta per preparare delle gustose lenticchie, allora cliccate qui.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

12 Comments on Purè gratinato di patate e cavolfiore

  1. Ma che contorno delizioso, due gusti che si fondono bene per creare una vera bontà… salvo la ricetta !!!! Bravissima come sempre Hanneke, mi piacciono tantissimo le tue proposte culinarie 😉 Ciao cara.

    • Ciao Viola, di solito uso quello bianco, ma puoi usare benissimo anche quello verde, oppure quello viola o arancione! Non sto scherzando, esistono davvero! 😀 Buona serata, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *