rotolo alla nutella e fragoleRotolo alla nutella e fragole

Chi sa resistere a un dolce con le fragole? Sicuramente io no! E se in più c’è uno strato di nutella, allora diventa davvero difficile rinunciare a un piccolo peccato di gola!

Ingredienti per un golosissimo rotolo alla nutella e fragole:

  • 4 uova
  • 100 gr. di zucchero + due cucchiai
  • 100 gr. di farina 00
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 50 gr. di cacao amaro
  • 200 ml. di panna fresca
  • 1/2 barattolo di nutella (200 gr. circa)
  • 350 gr. di fragole
  • 2 bustine da 8 gr. cad. di zucchero vanigliato (oppure una bustina di vanillina e 16 gr. di zucchero)
  • zucchero a velo q.b. per spolverare il rotolo

Inoltre:

  • una teglia da forno dalla dimensione di 31×23 cm. circa
  • carta forno

Preriscaldate il forno a 200°C. (statico)

Sbattete le uova con 100 grammi di zucchero, fino a quando otterrete un composto soffice e spumoso. Ci vorranno circa 5 minuti con lo sbattitore elettrico. Incorporate la farina setacciata, il cacao e il bicarbonato.

Rivestite la teglia con la carta forno e copritela con l’impasto. Stendetelo in modo uniforme con l’aiuto di una spatola in silicone. Infornate la base del vostro rotolo alla nutella e fragole per 10 minuti, fino a quando sarà cotta.

Coprite il piano di lavoro della vostra cucina con un altro pezzo di carta forno. Spargetelo con due cucchiai di zucchero e rovesciate la teglia con la pasta biscotto al cacao sul foglio di carta forno. Togliete con delicatezza il foglio di carta forno superiore e arrotolate la pasta biscotto strettamente, dal lato più corto, tenendo la carta forno zuccherata in mezzo. Chiudete i lati esterni del rotolo così ottenuto.

Lasciate raffreddare il rotolo per un’oretta.

Nel frattempo montiamo la panna con due bustine di zucchero vanigliato. Conservate la panna montata in frigorifero fino al momento di farcire il rotolo alla nutella e fragole. Lavate le fragole con delicatezza, togliete il picciolo verde e tagliatele a cubetti.

Srotolate il rotolo raffreddato e spalmatelo con la nutella, stando attenti a stare a 3 cm. dal lato corto finale. Dopo averlo spalmato di nutella spalmate il rotolo anche con la panna e lo coprite con i cubetti di fragola. Arrotolate nuovamente il rotolo alla nutella e fragole, ma questa volta senza la carta forno.

Spolverate il rotolo alla nutella e fragole con lo zucchero a velo e conservatelo in frigorifero fino al momento di servirlo in tavola.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Rotolo alla nutella e fragoleRotolo alla nutella e fragole

2 Commenti su Rotolo alla nutella e fragole

  1. Goodness Hanneke, chocolate and strawberries, an unbeatable combination. I’m going to have to make that one even if it kills me in the process. Both are favorite flavors of mine, I’m allergic to both, but eat them any way, carefully, just once in a while. You keep tempting me with your lovely recipes, especially the recipes like this one.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.