Muffin agli asparagiMuffin agli asparagi e pancetta affumicata

Ogni volta che preparo i muffin mi stupisco della velocità di preparazione! Ci vuole davvero poco per mettere in tavola, o meglio ancora nel cestino da picnic, 12 gustosi e profumati muffin. La ricetta base che ho usato oggi non prevede l’uso dell’olio o del burro, ma questo fatto non influisce minimamente sulla la loro sofficità e bontà!

Ingredienti per 12 muffin agli asparagi e pancetta affumicata:

  • 225 gr. di farina 00
  • 225 ml. di latte
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per pizze o torte salate
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 250 gr. di asparagina
  • 100 gr. di pancetta affumicata a cubetti

Inoltre:

  • uno stampo da muffin
  • 12 pirottini di carta

Preriscaldate i forno (statico) a 200°C.

Lavate gli asparagi e tagliate la parte dura del gambo. Bolliteli per 5 minuti con le teste fuori dall’acqua. Se usate degli asparagi più grossi, aumentate la cottura a 8 minuti circa. Scolate gli asparagi, fateli raffreddare leggermente e tagliateli a pezzi di un centimetro circa.

Rosolate i cubetti di pancetta per 5 minuti a fuoco medio in una padella antiaderente senza aggiungere alcun condimento.

Mescolate il latte all’uovo. Mettete la farina con la bustina di lievito e il sale in una ciotola e incorporate velocemente il latte con l’uovo.

Riempite uno stampo da muffin con i pirottini di carta.

Aggiungete gli asparagi e la pancetta rosolata all’impasto, mescolate bene e versate il composto negli stampini.

Infornate i muffin agli asparagi e pancetta per 20 minuti circa, fino a quando saranno cotti e dorati. Controllate la cottura dei muffin con uno stecchino di legno: se esce pulito dopo averlo infilzato al centro, allora i vostri muffin agli asparagi sono cotti!  Toglieteli dal forno e fateli raffreddare su una gratella.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Muffin agli asparagiMuffin agli asparagi e pancetta affumicata

8 Commenti su Muffin agli asparagi e pancetta affumicata

  1. Che bellezza!!! Io che cucino quasi solo dolci anche quando oreparo la cena mi ispiro spesso al mondo della pasticceria….e questi te li rubero presto!!!! Sei fantastica…

  2. I love the savory muffins Hanneke. So much better than sweet ones all the time — not that I have anything against sweet muffins, but I would rather have cake for sweet, and muffins for savory. Did that make sense? I’ve been up too long I think. I will make this recipe many different ways I think. Thank you for sharing it.

    • Mi dispiace Mary, spero che troverai qualche altra ricetta sul mio blog che ti possa dare più soddisfazioni! 😉 Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.