risotto ai fiori di zucca

Chi mi segue sa che adoro il risotto in tutte le sue varianti e naturalmente non poteva mancare questo risotto ai fiori di zucca, che arrivano direttamente dall’orto di mio suocero! A piatto finito ho aggiunto della mozzarella di bufala sfilacciata che rinfresca in modo molto piacevole il risotto caldo e cremoso!

Alla fine di questo articolo troverete il mio consiglio su un vino da abbinare al risotto ai fiori di zucca, grazie alla mia collaborazione con le Cantine Settesoli!

Ingredienti per un risotto ai fiori di zucca e mozzarella per 4 persone:

  • 350 gr. di riso carnaroli
  • 1 noce di burro
  • 1 scalogno
  • mezzo bicchiere di vino bianco Grecanico Sicilia DOC Settesoli
  • brodo vegetale q.b.
  • 15 fiori di zucca
  • 2 piccole zucchine novelle
  • 1 mozzarella di bufala
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Sbucciate e tritate lo scalogno. Lavate le zucchine e tagliatele a fiammifero. Pulite i fiori di zucca con molta delicatezza e togliete il pistillo. Tagliate i fiori di zucca a listarelle.

Togliete la mozzarella di bufala dal frigorifero e sfilacciatela con le mani.

Sciogliete il burro in una casseruola e soffriggete lo scalogno tritato per un paio di minuti, dopodiché aggiungete il riso e lo tostate brevemente. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. A questo punto potete man mano aggiungere il brodo caldo.

Dopo 10 minuti circa aggiungete anche le zucchine tagliate a fiammifero. Continuate la cottura per almeno altri 5 minuti.

Controllate la cottura del risotto e quando è quasi cotto aggiungete i fiori di zucca tagliate a listarelle. Assaggiate il risotto ai fiori di zucca e aggiustatelo eventualmente di sale e pepe.

Distribuite il risotto ai fiori di zucca nei piatti e aggiungete su ogni piatto un po’ di mozzarella di buffala sfilacciata. Servite a piacere del formaggio grattugiato a parte.

Sapete che il risotto ai fiori di zucca con mozzarella di bufala si sposa benissimo con un vino bianco fresco? Oggi vi propongo una cantina siciliana che ho avuto la fortuna di conoscere e che si chiama Cantine Settesoli. Il vino che ho degustato per l’abbinamento al risotto ai fiori di zucca è il Grecanico Sicilia DOC 2014 dal colore giallo paglierino moderatamente intenso, un vino fresco e fragrante con delicati sentori di agrumi. Al palato l’acidità equilibrata lo rende intenso e persistente. Il Grecanico Sicilia DOC è un vino elegante e profumato, che non stanca ed è facilmente abbinabile a molti piatti e a belle serate in compagnia degli amici!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

risotto ai fiori di zuccaRisotto ai fiori di zucca e mozzarella, ottimo con un calice di Grecanico delle Cantine Settesoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *