Quiche agli asparagiHo preparato questa gustosa quiche con una verdura tipicamente primaverile: gli asparagi. La stagione degli asparagi prosegue fino a primavera inoltrata, perciò questa è sola la prima di una lunga serie di ricette con gli asparagi, preparatevi!

Ho usato il prosciutto di Praga in questa quiche agli asparagi, una qualità di prosciutto cotto leggermente affumicato, di origine austroungarica, ma naturalmente lo potete sostituire con il prosciutto cotto normale.

Ingredienti per la quiche agli asparagi e prosciutto di Praga:

  • un rotolo di pasta sfoglia fresca
  • 8 asparagi
  • 100 gr. di prosciutti di praga in una sola fetta oppure prosciutto cotto
  • 250 gr. di ricotta
  • 3 uova
  • 50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato + 2 cucchiai
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Preriscaldate il forno a 200°C.

Lavate gli asparagi e tagliate la parte legnosa finale. Bollite gli asparagi per 8 minuti in acqua salata, dopodiché lasciateli raffreddare leggermente.

Tagliate il prosciutto a cubetti.

Mescolate in una ciotola le uova con la ricotta. Aggiungete il formaggio grattugiato, il prosciutto, salate e pepate.

Rivestite una pirofila con la pasta sfoglia, usando anche la carta forno nella quale è avvolta. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versate la metà del composto di uova e ricotta nella pirofila e aggiungete 4 asparagi. Versate il restante composto di ricotta e uova e infine aggiungete gli asparagi rimasti. Spolverate con altro formaggio grattugiato e piegate i lembi della pasta sfoglia verso l’interno.

Cucinate la quiche agli asparagi e prosciutto di Praga al centro del forno per 20-30 minuti circa, fino a quando la pasta sfoglia avrà preso un bel colore dorato.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Quiche agli asparagi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *