pane con uvetta

Un dolce tipico della tradizione natalizia olandese è il kerststol, un pane con uvetta, mandorle e pasta di mandorle. Già da bambina mi è sempre piaciuto tantissimo e adesso che sono grande e vivo in Italia da tanti anni, me lo preparo in casa! Viene mangiato anche in Germania, dove si chiama stollen o weihnachtsstollen, e in altri paesi del nord Europa. E’ un pane molto ricco e nutriente e spesso viene aggiunto una grande quantità di frutta candita e spezie, ma io ho preferito fare una versione più semplice.

Ingredienti per un pane con uvetta e mandorle:

  • 375 gr. di farina 00
  • 60 gr. di zucchero
  • 60 ml. di latte tiepido
  • 30 gr. di lievito di birra
  • 100 gr. di burro
  • 200 gr. di uvetta
  • 75 gr. di mandorle tritate grossolanamente
  • 200 gr. di pasta di mandorle

Inoltre, per la finitura del dolce:

  • 100 gr. di burro
  • zucchero a velo

Sciogliete il lievito in un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di farina e due cucchiai di latte tiepido, spolverate con un po’ di farina, coprite il tutto con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare per 30 minuti in un luogo caldo e riparato.

Scaldate il burro a fuoco basso fino a quando si sarà completamente sciolto.

Passati i 30 minuti aggiungete il composto con il lievito al resto della farina, lo zucchero, il latte e il burro. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Incorporate l’uvetta e le mandorle tritate all’impasto.

pane con uvetta

Infarinate un piano di lavoro e stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello in un rettangolo di 20×25 cm. Modellate la pasta di mandorle a forma di cilindro dalla lunghezza di circa 22 cm e mettetelo a 4-5 cm di distanza dal bordo del lato lungo del rettangolo. Richiudete a libro il pane e appiattite leggermente il lato della chiusura, ottenendo così una specie di calzone.

pane con uvetta

Rivestite una leccarda con la carta forno e metteteci il pane con uvetta e mandorle. Coprite con uno strofinaccio e lasciate lievitare il pane con uvetta per 30 minuti.

Nel frattempo preriscaldate il forno (ventilato) a 180°C.

Infornate il pane con uvetta e mandorle per 45 minuti. Sciogliete 100 gr. di burro e spennellate il pane appena tolto dal forno con il burro fuso, fino a quando avrà assorbito tutto il burro.

Lasciate raffreddare il pane con uvetta e spolveratelo con lo zucchero a velo.

In Olanda si usa spalmare la pasta di mandorle contenuto nella fetta di pane, sul pane stesso.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

 

2 Comments on Pane con uvetta e mandorle | Kerststol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *