Arrosto di lonza ripieno

Il gustoso e tenero arrosto di lonza ripieno alla frutta secca è un secondo perfetto per le prossime feste natalizie! Viene servito con una salsa al melograno e sicuramente vi farà fare una bellissima figura con i vostri ospiti! Ha un costo non eccessivamente alto e potete prepararlo anche un giorno prima: basta scaldarlo, coperto, per una ventina di minuti a fuoco basso, aggiungendo un bicchiere d’acqua al fondo di cottura della carne. La salsa al melograno invece è meglio prepararla al momento, per evitare che i chicchi perdano il loro colore rosso brillante.

L’ottima frutta secca e disidratata che ho usato in questa ricetta, proviene da un’azienda italiana leader nel campo della frutta secca e disidratata, la Life s.r.l., potete acquistare i prodotti direttamente nel loro shop online!

Ingredienti per un arrosto di lonza ripieno alla frutta secca e salsa al melograno:

  • 1 kg. e 500 gr. di lonza
  • 200 gr. di pancetta affumicata
  • 8 castagne cotte e pelate
  • 4 fichi secchi
  • 4 datteri
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco
  • olio extravergine d’oliva
  • 3 melograni
  • spago da cucina

Per questa ricetta serve un grosso pezzo di lonza da arrotolare: potete farlo tagliare dal vostro macellaio, oppure potete farlo voi. Tagliate la carne a circa un terzo del suo spessore, senza arrivare fino in fondo. Aprite la carne e praticate un secondo taglio dalla parte opposta ottenendo una larga fetta.

Preriscaldate il forno a 200°C. (statico)

Tritate i datteri, i fichi e le castagne in modo grossolano. Distribuite la metà della pancetta affumicata sulla fetta di lonza. Coprite la pancetta con la frutta secca tritata e aggiungete una bella spolverata di pepe e un pizzico di sale.

lonza ripiena cruda

Arrotolate la fetta di carne e rivestitela con il resto della pancetta. Legate l’arrosto di lonza ripieno con lo spago da cucina.

Scaldate un filo d’olio in una casseruola che può andare sia sul fuoco che in forno. Rosolate la carne per 2 minuti su ogni lato, dopodiché aggiungete un bicchiere d’acqua e trasferite l’arrosto nel forno caldo.

Cuocete l’arrosto di lonza ripieno per 1 ora e 30 minuti, girandolo di tanto in tanto e bagnandolo con il sughetto di cottura. Quando l’arrosto è cotto lo trasferite su un piatto da portata e lo coprite con un foglio d’alluminio. Lasciate riposare l’arrosto per 15 minuti prima di tagliarlo a fette.

Nel frattempo prepariamo la salsa al melograno. Spremete il succo di due melograni, il modo più semplice è di usare un spremiagrumi elettrico. Togliete i chicchi dell’altro melograno. Rimette la casseruola con il fondo di cottura della carne sul fuoco e aggiungete il succo di melograno e mezzo bicchiere d’acqua. Alzate la fiamma e cuocete la salsa per alcuni minuti. Assaggiate la salsa al melograno e aggiustate di sale e pepe. A questo punto aggiungete anche i chicchi di melograno alla salsa.

Tagliate l’arrosto di lonza ripieno a fette e servitelo con la salsa al melograno. Come contorno potete servire il gustoso purè gratinato di patate e cavolfiore.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

 

10 Comments on Arrosto di lonza ripieno alla frutta secca e melograno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *