mousse di trotaBuona domenica! La ricetta di oggi è molto festiva: tartine con una soffice mousse di trota affumicata! Se avete difficoltà a recuperare la trota affumicata, allora la potete sostituire con il salmone affumicato. Per insaporire la mousse ho usato il cren, la salsa di rafano, un condimento molto usato nel nord Europa, ma anche nelle regione più a nord dell’Italia. Ha un sapore molto forte, piccante e non bisogna abusarne! Si trova nei supermercati più forniti. Se preferite non usare il cren, allora lo potete sostituire con una spolverata di pepe o mezzo cucchiaino di senape.

Ingredienti per una mousse di trota affumicata per 4 persone:

  • 125 gr. di trota affumicata oppure, se preferite, salmone affumicato
  • 125 gr. di ricotta
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1/2 cucchiaino di purea di rafano (cren)
  • 4 foglie di sedano
  • 8 steli di erba cipollina
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • pane da tostare q.b.

Lavate le foglie di sedano e l’erba cipollina. Mettete la trota, la ricotta, il succo di limone, la crema di rafano e le erbe aromatiche in un contenitore alto e stretto. Frullate gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Assaggiate la mousse e aggiungete al bisogno una spolverata di pepe. Probabilmente non ci sarà bisogno di salare la mousse di trota affumicata, perché sia il pesce affumicato, sia la salsa cren sono già molto saporiti.

Tostate le fette di pane, tagliatele in quattro e spalmatele con la mousse di trota affumicata. Decorate le tartine con un po’ di erba cipollina tagliuzzata.

Servite le tartine con la mousse di trota affumicata come antipasto oppure in un buffet di stuzzichini.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.