cipolle stufateQuesto contorno è davvero gustoso e richiede poco impegno in cucina! Le cipolle stufate al forno hanno bisogno di una cottura abbastanza lunga, ma il risultato è ottimo! Era tanto tempo che volevo fare questo piatto, ma nelle Prealpi Lombarde non si trovano con molto facilità le sicilianissime cipolle di Giarratana!

L’altro giorno vedevo la ricetta di un’altra blogger Giallozafferano, Mastercheffa, e mi “lamentavo” con lei che volevo provare la sua ricetta, ma che non trovavo le cipolle giuste. Invece…il giorno dopo le ho trovato in un normalissimo supermercato a Lecco! Alla fine ho preparato una mia versione delle cipolle stufate al forno, aggiungendo anche i capperi e le acciughe. Se non trovate queste grosse cipolle molto acquose e dolci, allora potete usare delle normali cipolle bianche. State attenti però che non si secchino durante la cottura in forno, al bisogno potete aggiungere un bicchiere d’acqua.

Ingredienti per le cipolle stufate per 4-6 persone:

  • 1 chilo e mezzo di cipolle di Giarratana, oppure delle grosse cipolle bianche
  • olio extravergine d’oliva
  • un cucchiaino di origano secco
  • 4 acciughe
  • 1 cucchiaio di capperi sott’aceto
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Preriscaldate il forno a 180°C.

Sbucciate le cipolle e tagliateli ad anelli non troppo fini.

Mettete le cipolle in una teglia da forno. Aggiungete un filo di olio, i capperi, un cucchiaino di origano, le acciughe, poco sale e una bella spolverata di pepe. Mescolate ed infornate le cipolle per un’ora – un’ora e mezza circa. Se usate le cipolle bianche basteranno circa 40 minuti. Girate le cipolle ogni tanto e state attenti che non prendano colore. Saranno pronte quando saranno diventate tenere.

Potete servire le cipolle stufate come contorno alla carne oppure su una bruschetta. O fate come me e assaggiatele insieme alla polenta, una vera scoperta! Sono buone sia calde, che tiepide o fredde.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!Cipolle stufate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *