La torta di mele al rum è una tra le molteplici versioni di un dolce sempre più amato e che racchiude tutto il sapore di questo delizioso frutto aromatizzato al rum. È umida e profumata e, ad oggi, si aggiudica il podio tra le torte di mele più buone mai provate. Ottima per la colazione o la merenda oppure a fine pasto, metterà sempre tutti d’accordo e, in più, è facilissima da preparare. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per realizzare in casa la nostra torta di mele al rum:
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
- 4mele
- 3uova
- 250 gfarina 00
- 100 mllatte
- 80 mlolio di semi
- 120 gzucchero (+ 2 cucchiai per cospargere le mele)
- q.b.rum
- scorza e succo di 1/2 limone
- 1 pizzicosale
- aroma alla vaniglia
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- q.b.zucchero a velo (io di canna)
Preparazione
Lavare, sbucciare e tagliare le mele a fettine sottili. Metterle in una ciotola con 2 cucchiai di zucchero, irrorarle con 3 o 4 cucchiai di rum e il succo di mezzo limone. Tenerle da parte, fino al momento dell’utilizzo.
Procedere, quindi, con la preparazione dell’impasto. Lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere la scorza grattugiata di limone, l’aroma alla vaniglia e un pizzico di sale, montando il tutto fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Versare il latte e l’olio a filo e incorporare anche la farina setacciata insieme al lievito, aggiungendola poco alla volta e mescolando il composto con una spatola.
Strizzare le mele dal liquido rilasciato e aggiungerle all’impasto, amalgamandolo per bene.
Versarlo in una tortiera di 24 cm ben foderata con carta da forno e livellare la superficie. Infornare a 180° C e lasciar cuocere per circa 35-40 minuti, effettuando la classica prova stecchino.
A cottura ultimata, prima di servirla in tavola, lasciar raffreddare completamente la torta di mele al rum e, a piacere, spolverizzarla con lo zucchero a velo.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!