Il rustico di sfoglia con prosciutto e formaggio è una delle torte salate più facili e veloci che abbia mai realizzato finora. È composto da due strati di pasta sfoglia e da un ripieno, semplice ma estremamente saporito, di sottilette e prosciutto cotto. Se come me avete del prosciutto cotto a dadini oppure tagliato a fette spesse, tritarlo insieme a del formaggio spalmabile sarà un modo per ottenere una farcia più consistente e un po’ diversa dal solito. Così, il nostro rustico di sfoglia con prosciutto e formaggio, risulterà davvero appetitoso e gradevole con un involucro friabile e un ripieno che si scioglie in bocca. A seguire, tutti gli ingredienti ed il procedimento per prepararlo in casa:
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioniper 4 persone
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
- 2 rotolipasta sfoglia (rettangolare)
- 400 gprosciutto cotto
- 300 gformaggio a pasta fusa (io sottilette Fumè)
- 2 cucchiaiformaggio fresco spalmabile
- 1uovo (per spennellare)
- q.b.semi di sesamo
Preparazione
Tagliare le fette di prosciutto cotto a pezzetti (io ho utilizzato quello a dadini) e metterlo in un mixer con due cucchiai colmi di formaggio fresco spalmabile.
Ottenuto un composto omogeneo e compatto (non deve essere troppo cremoso come una mousse) spalmarlo con cura su una delle due sfoglie, lasciando un centimetro di spazio dai bordi.
Distribuire su tutto il ripieno le sottilette Fumè (o il formaggio fuso scelto), spennellare quindi i bordi con l’uovo sbattuto e coprire con la sfoglia rimasta, sigillando per bene il rustico.
Bucherellare con i rebbi di una forchetta tutta la superficie e spennellarla con l’uovo sbattuto per ottenere una doratura omogenea.
Cospergere, infine, con i semi di sesamo e trasferire su una teglia in forno preriscaldato a 180° C, lasciando cuocere per circa 20 minuti.
Sfornare e lasciar intiepidire. Il rustico di sfoglia con prosciutto e formaggio è pronto per essere servito in tavola, tagliato a quadrotti.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!