La torta morbida con farina tipo 2 è un dolce semplice realizzato anche con una piccola percentuale di grano saraceno e fecola di patate (oppure amido di mais). Senza burro, alta, soffice e profumata ma anche golosa con l’aggiunta di gocce di cioccolato oppure farcita con creme o marmellate. La farina tipo 2 dona un delicato sapore rustico al nostro dolce, ottimo e genuino per la prima colazione. A seguire, vediamo come preparare in casa questa deliziosa torta morbida con farina tipo 2:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Passaggi
Aggiungere le scorze grattugiate di limone e di arancia, l’olio di semi a filo, un pizzico di sale e continuare a lavorare.
Setacciare entrambe le farine con la fecola di patate e il lievito per dolci e unirle a più riprese al composto, alternandole con il latte.
Ottenuto un impasto liscio e omogeneo, versarlo in una tortiera di 24 cm precedentemente imburrata e infarinata. Livellare la superficie con una spatola e aggiungere le gocce di cioccolato fredde di frigo.
Trasferire in forno preriscaldato a 180° C e far cuocere per circa 45 minuti, effettuando la prova stecchino.
Sfornare e lasciar raffreddare completamente il dolce. Cospargere a piacere la superficie con lo zucchero a velo.
La torta morbida con farina tipo 2 è pronta per essere servita in tavola!
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.