Il pane dolce sfogliato è un ottimo lievitato realizzato in modo semplice e con pochi ingredienti, pronto in giornata. È croccante fuori e morbidissimo dentro, grazie alla sfogliatura veloce. Ideale per la prima colazione, è buono sia al naturale che con marmellate o creme varie. Inoltre, diminuendo o omettendo completamente lo zucchero, è possibile preparare un pane dal sapore neutro, perfetto per accompagnare i pasti. Io ho provato anche in questa versione e l’ho farcito con salsiccia e friarielli… solo al pensiero mi viene ancora l’acquolina in bocca! A seguire, invece, vediamo cosa occorre per preparare in casa il nostro delizioso pane dolce sfogliato:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioniper 6 persone
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Passaggi
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Versarlo in una ciotola con entrambe le farine disposte a fontana e aggiungere al centro anche lo zucchero.
Iniziare a mescolare, poi incorporare l’olio e, solo alla fine, il sale. Impastare il tutto per 10 minuti fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola.
Ottenuto un panetto liscio e morbido, coprirlo e lasciarlo lievitare per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo necessario, dividere il panetto in tre parti uguali e stendere gli impasti con un matterello in tre rettangoli allo spessore di 3-4 mm.
Sovrapporre le tre sfoglie ottenute, spennellandole con il burro fuso e cospargendole di zucchero prima di unirle tra loro. Appiattirle con il matterello, coprirle e trasferirle in frigo per 20-30 minuti.
Partendo da 7-8 cm dal centro, praticare dei tagli sui due lati più lunghi della sfoglia, ottenendo sia sul lato destro che sul lato sinistro delle strisce di circa 2 cm.
Partendo dal basso, iniziare a intrecciare alternando le strisce e sigillare per bene le due estremità.
Trasferire la treccia su una teglia foderata con carta da forno e lasciar lievitare per circa 1 ora.
Cuocere in forno già caldo a 220°C per 15 minuti. Abbassare la temperatura a 180°C e proseguire la cottura per altri 15 minuti, fino a doratura omogenea.
Una volta sfornato, spennellarlo ancora caldo con il burro fuso avanzato e lasciarlo raffreddare completamente prima di servirlo.
Il pane dolce sfogliato è pronto per essere gustato!
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni