PANE DOLCE SFOGLIATO

Il pane dolce sfogliato è un ottimo lievitato realizzato in modo semplice e con pochi ingredienti, pronto in giornata. È croccante fuori e morbidissimo dentro, grazie alla sfogliatura veloce. Ideale per la prima colazione, è buono sia al naturale che con marmellate o creme varie. Inoltre, diminuendo o omettendo completamente lo zucchero, è possibile preparare un pane dal sapore neutro, perfetto per accompagnare i pasti. Io ho provato anche in questa versione e l’ho farcito con salsiccia e friarielli… solo al pensiero mi viene ancora l’acquolina in bocca! A seguire, invece, vediamo cosa occorre per preparare in casa il nostro delizioso pane dolce sfogliato:

pane dolce sfogliato pronto in giornata ricetta fatta in casa dal blog i pasticcini di Nina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioniper 6 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

300 g farina di semola di grano duro rimacinata
200 g farina 00
250 ml acqua
40 ml olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale
50 g zucchero (+ q.b. per cospargere le sfoglie)
12 g lievito di birra fresco
30 g burro fuso (per spennellare)

Passaggi

pane dolce sfogliato pronto in giornata senza uova i pasticcini di Nina ricette

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Versarlo in una ciotola con entrambe le farine disposte a fontana e aggiungere al centro anche lo zucchero.

Iniziare a mescolare, poi incorporare l’olio e, solo alla fine, il sale. Impastare il tutto per 10 minuti fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola.

Ottenuto un panetto liscio e morbido, coprirlo e lasciarlo lievitare per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del volume.

Trascorso il tempo necessario, dividere il panetto in tre parti uguali e stendere gli impasti con un matterello in tre rettangoli allo spessore di 3-4 mm.

Sovrapporre le tre sfoglie ottenute, spennellandole con il burro fuso e cospargendole di zucchero prima di unirle tra loro. Appiattirle con il matterello, coprirle e trasferirle in frigo per 20-30 minuti.

Partendo da 7-8 cm dal centro, praticare dei tagli sui due lati più lunghi della sfoglia, ottenendo sia sul lato destro che sul lato sinistro delle strisce di circa 2 cm.

Partendo dal basso, iniziare a intrecciare alternando le strisce e sigillare per bene le due estremità.

Trasferire la treccia su una teglia foderata con carta da forno e lasciar lievitare per circa 1 ora.

Cuocere in forno già caldo a 220°C per 15 minuti. Abbassare la temperatura a 180°C e proseguire la cottura per altri 15 minuti, fino a doratura omogenea.

Una volta sfornato, spennellarlo ancora caldo con il burro fuso avanzato e lasciarlo raffreddare completamente prima di servirlo.

Il pane dolce sfogliato è pronto per essere gustato!

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

pane dolce sfogliato pronto in giornata ricette semplici per la colazione

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.