I biscotti San Martinelli (o biscotti di San Martino) sono dolci tipici della tradizione siciliana, legati alla celebrazione di San Martino, che si festeggia l’11 novembre. Questi dolcetti vengono realizzati con ingredienti semplici e genuini, come farina, zucchero, anice e cannella, richiamando i sapori autunnali. La preparazione di questi biscotti non è solo un atto culinario, ma un momento di condivisione e convivialità. Ne esistono due varianti: una più croccante, da inzuppare nel vino (come in questo caso), e una più morbida, ideale da farcire (con crema di ricotta). L’impasto, profumato e delizioso, si presta a essere decorato con zucchero a velo o glassa di zucchero, rendendo ogni biscotto unico e speciale. A seguire, ecco la ricetta per realizzare in casa i biscotti secchi di San Martino:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni15Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- StagionalitàSan Martino
Ingredienti
Passaggi
Mettere in una ciotola la farina con lo zucchero e il lievito di birra sciolto nell’acqua. Iniziare a mescolare, poi unire anche lo strutto e amalgamare per bene, fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Unire il sale, i semi di anice, la cannella in polvere e continuare a impastare in modo da incorporarli bene al composto.
Far lievitare, per circa 2 ore, il panetto ottenuto in una ciotola a temperatura ambiente, coperto con pellicola.
Prelevare dei pezzetti di impasto, di circa 60g l’uno, e formare dei filoncini dello spessore di un dito. Arrotolarli su se stessi, formando una chiocciola, sigillando bene le estremità.
Quindi, traferire tutti i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e cuocerli a 180° C per 20 minuti. Poi, abbassare la temperatura del forno a 150°C e lasciarli cuocere per altri 30-35 minuti, fino ad ottenere la giusta consistenza (in questo caso, i biscotti dovranno essere croccanti).
Lasciar raffreddare i biscotti San Martinelli in forno spento e con sportello semi-aperto. Adagiarli su un vassoio da portata e cospargerli con zucchero a velo.
I biscotti secchi di San Martino sono pronti per essere serviti in tavola, accompagnati da un buon Passito, Vin Santo o Moscato, per esaltarne al meglio il sapore.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni