Saccottini alla cannella, realizzati con una sfogliatura veloce che li rende irresistibili. Questa tecnica, la sfogliatura veloce con poco burro, è semplice e innovativa. Consente di ottenere una sfoglia leggera e fragrante senza, appunto, l’uso di grandi quantità di burro. Perfetta per chi desidera gustare prodotti da forno sfogliati pronti in pochi passaggi e senza troppa fatica, ma con un occhio alla leggerezza. Il profumo inebriante e avvolgente della cannella si mescola alla delicatezza del burro, creando dei dolcetti semplici ma straordinariamente deliziosi. Caratterizzati anche da un impasto soffice contenente yogurt, quindi, privo di burro. Ideali per chi ama preparare in casa una colazione genuina o una merenda sfiziosa. A seguire, tutti i passaggi per realizzare in casa i nostri saccottini alla cannella con sfogliatura veloce:
Altre ricette di dolci alla cannella :
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore 45 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni9Pezzi
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Per l’impasto
Per la sfogliatura veloce e per spennellare:
Passaggi
Preparare l’impasto setacciando le due farine in una ciotola, disporle a fontana e aggiungere al centro l’uovo, lo zucchero, lo yogurt a temperatura ambiente, le scorze grattugiate di limone e d’arancia e l’olio di semi.
Iniziare a mescolare, poi unire anche il lievito di birra sciolto nel latte tiepido e, in ultimo, il sale. Lavorare energicamente il tutto, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Lasciar riposare coperto nella ciotola, fino al raddoppio del suo volume (per circa 2 ore).
Trascorso questo tempo, riprendere l’impasto e dividerlo in 4 panetti uguali. Stendere ciascun panetto (meglio se su carta da forno oleata) in una sfoglia rettangolare dello spessore di 3-4 mm.
Procedere, quindi, con la sfogliatura veloce. Spennellare tutta la superficie del primo rettangolo con il burro fuso, poi cospargerla in modo omogeneo con lo zucchero e la cannella in polvere.
Sovrapporre il secondo rettangolo di sfoglia. Quindi, spennellare di burro e cospargere di zucchero e di cannella anche la superficie del secondo rettangolo sovrapposto e procedere allo stesso modo anche per la terza sfoglia.
Completare con il quarto e ultimo rettangolo di impasto, che non dovrà essere spennellato in superficie. Appiattire leggermente con il matterello tutti gli strati così da farli ben aderire l’uno con l’altro.
Trasferire l’impasto su un vassoio e metterlo in frigo per circa 1 ora, coperto con pellicola trasparente. Poi, riprenderlo e stenderlo sulla spianatoia, con l’aiuto di un matterello, ricavando così un’unica grande sfoglia rettangolare.
Tagliarla in rettangoli di 15×8 cm. Arrotolare ciascun rettangolo dal lato più corto e, man mano, adagiarli su una teglia foderata con carta da forno.
Schiacciare leggermente la superficie dei saccottini, praticare due taglietti obliqui profondi circa 1 cm e spennellarli con un po’ di tuorlo sbattuto insieme a un cucchiaio di latte. Lasciar lievitare per circa 45 minuti, fino a quando risulteranno gonfi.
Spennellare nuovamente e cuocere in forno già caldo a 180° C per circa 15-20 minuti, fino a doratura omogenea.
I saccottini alla cannella con sfogliatura veloce sono pronti per essere gustati.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni