CROSTATA ALTA COCCO E FRAGOLE

La crostata alta cocco e fragole è una crostata sfiziosa e profumata, un po’ diversa dal solito. È composta da una base morbida e più alta rispetto alla classica e da una farcia particolare. Infatti, a differenza del solito, qui c’è solo un velo di confettura che separa la frolla dal ripieno. Che, in questo caso, è composto da 3 ingredienti: cocco, albumi e zucchero. Per arricchire questo dolce ho scelto una confettura extra di fragole, che con il cocco ci sta divinamente. Per una variante ancora più golosa o semplicemente se non preferite la confettura, provatela con uno strato di crema spalmabile alle nocciole. È, in ogni caso, un dolce facile e delizioso, da non farselo scappare! A seguire, vediamo insieme cosa occorre per preparare in casa la nostra crostata alta cocco e fragole:

crostata alta cocco e fragole ricette fatte in casa da i pasticcini di Nina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per la frolla:

2 uova
250 g farina
120 g burro
120 g zucchero a velo
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
aroma di vaniglia

Per il ripieno:

2 albumi
100 g zucchero
180 g cocco grattugiato (rapè)
q.b. confettura di fragole

Passaggi

crostata alta cocco e fragole ricette dolci facili di i pasticcini di Nina

Preparare la base della crostata. Lavorare in una ciotola il burro a pezzetti con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto cremoso.

Unire le uova, una alla volta, fino a completo assorbimento, e l’aroma di vaniglia.

Setacciare direttamente sul composto tutta la farina e il lievito per dolci. Ottenuto un panetto piuttosto morbido, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in frigo per almeno 1 ora.

Stendere la **pasta frolla con un matterello, rivestendo il fondo e i bordi di uno stampo per crostate di 24 cm di diametro, precedentemente ben imburrato e infarinato.

**La pasta frolla deve essere morbida. Se dovesse risultare difficile con il matterello, aiutarsi con poca farina e due fogli di carta da forno oppure stenderla con i polpastrelli direttamente nello stampo.

Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta e trasferire la tortiera momentaneamente in frigorifero. Nel frattempo, preparare il ripieno.

Montare gli albumi con lo zucchero e aggiungere il cocco rapè, incorporandolo al composto delicatamente con una spatola.

Riprendere lo stampo e distribuire sulla base di frolla un velo di confettura di fragole. Completare con il ripieno di cocco e albumi, sbriciolandolo uniformemente in modo da riempire tutta la crostata.

Cuocere il dolce in forno preriscaldato a 170° C per circa 30-35 minuti o comunque fino a doratura omogenea.

Una volta ben raffreddata, la crostata alta cocco e fragole è pronta per essere gustata.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

crostata alta cocco e fragole fatta in casa dolci di maggio festa della mamma

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.