PANCAKES – RICETTA ORIGINALE

La ricetta originale e perfetta dei classici pancakes, il dolce tipico delle colazioni americane e non solo, tutt’altro che difficile da fare a casa ogni qualvolta se ne ha voglia. L’impasto è pratico e veloce da preparare e non è altro che una semplice pastella fatta di uova, farina, latte e lievito. Queste soffici frittelle vengono cotte a fuoco medio in una padella antiaderente o su una piastra. Possono essere servite nel modo più classico, con sciroppo d’acero, che con gli ingredienti più disparati come panna montata, frutta fresca, marmellata, crema, cioccolato, ecc.. Si conservano in frigo per 2-3 giorni e, se si preparano grandi quantità di pancakes, possono anche essere congelati. Al momento di consumarli, si riscaldano semplicemente in forno o in microonde per pochi minuti, risultando sempre soffici e leggeri. A seguire, la ricetta originale di questi deliziosi pancakes:

RICETTA -> SCOTCH PANCAKES SENZA GLUTINE

RICETTA -> PANCAKES AL CIOCCOLATO

ricetta originale pancakes perfetti fatti in casa i pasticcini di Nina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioniper 4 persone

Ingredienti

2 uova
200 g farina
250 ml latte
40 ml olio di semi (o 50g burro fuso)
40 g zucchero
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
aroma alla vaniglia

Passaggi

ricetta originale pancakes perfetti con sciroppo d'acero e mirtilli i pasticcini di Nina

Mettere in una ciotola il latte con l’aroma alla vaniglia, le uova, l’olio (o il burro fuso) e lavorare il tutto, fino ad ottenere un composto liscio.

A parte, setacciare la farina con il lievito. Aggiungere lo zucchero, il sale e incorporarli al composto di uova e il latte preparato in precedenza. Mescolare (non troppo) fino ad ottenere una pastella più densa che liquida.

Ungere leggermente una padella antiaderente con una noce di burro e posizionarla sul fornello a fuoco medio. La padella non dovrà essere troppo calda, altrimenti rischierete di bruciare i pancakes.

Con l’aiuto di un mestolo, versare l’impasto nella padella, formando una o due frittelle alla volta (o comunque regolandovi in base alla grandezza della vostra padella/piastra).

Cuocere per circa 1-2 minuti fino a quando non si iniziano a vedere delle bollicine in superficie e il fondo dorato.

Appena si saranno gonfiati, capovolgere i pancakes con una spatola e cuocere anche il lato opposto per 1-2 minuti fino a doratura.

Servire subito i pancakes con sciroppo d’acero o con i condimenti preferiti.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

ricetta originale pancakes americani perfetti di Nina

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.