Un dolce nutriente e delicato, la ciambella di banane e avena profuma inevitabilmente la casa di buono. La giusta carica per la colazione o la merenda, perfetta anche per i più piccoli. Poi, con qualche goccia di cioccolato fondente qua e là, diventa ancora più golosa! Non fatevi scappare questa ricetta, lasciatevi coccolare anche voi da questa soffice bontà e fatemi sapere cosa ne pensate. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per preparare la nostra deliziosa ciambella di banane e avena con gocce di cioccolato:
Altre ricette di dolci con le banane:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Passaggi
Sbucciare e tagliare a rondelle le banane. Metterle in una ciotola, schiacciarle con una forchetta, aggiungere il rum e mescolare.
Tenere da parte e, intanto, preparare l’impasto. Montare in una ciotola le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Unire l’aroma di vaniglia, l’olio e il latte d’avena a filo.
Versare nell’impasto anche la purea di banane con il rum, la farina setacciata insieme alla fecola di patate e al lievito per dolci, incorporando le polveri un po’ alla volta.
Mescolare e, infine, aggiungere anche le gocce di cioccolato fondente delicatamente con una spatola.
Versare il composto ottenuto in uno stampo per ciambelle da 20-22 cm di diametro e dai bordi alti, precedentemente imburrato e infarinato.
Trasferire la ciambella di banane e avena in forno statico preriscaldato a 180° C e lasciarla cuocere per circa 40 minuti, effettuando la prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare.
A piacere, mescolare in una ciotolina un po’ di zucchero a velo con ½ cucchiaio di cannella in polvere e cospargere la superficie del dolce prima di servirlo.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni